É sempre mezzogiorno | Ricetta bacalao meravigliao di David Fiordigiglio

L’estate sembra tardare ad arrivare, ma nelle cucine del mezzogiorno di Rai1 le ricette sono già estive e saporite. Una di queste è il “bacalao meravigliao” proposto da David Fiordigiglio, ispirato alla sua recente esperienza in Spagna.

Per preparare questa prelibatezza avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
– 1 baccalà
– 200 g di olio extravergine d’oliva
– 1 testa d’aglio
– 1 peperoncino
– prezzemolo
– 300 g di ghiaccio
– mezzo bicchiere di olio di semi
– 2 patate
– 1 litro di olio di semi
– prezzemolo e chips d’aglio per guarnire

Il procedimento per realizzare il “bacalao meravigliao” è il seguente:
Inizia preparando la salsa: in una padella, scalda 200 g di olio extravergine d’oliva con una testa d’aglio tagliata a metà, del peperoncino e del prezzemolo. Aggiungi gli scarti del baccalà (soprattutto la pelle) e lascia soffriggere per qualche minuto. Filtra l’olio e montalo con un mixer ad immersione aggiungendo altro olio a filo fino a ottenere una consistenza simile a una maionese.

In un tegame, scalda la salsa preparata e immergi i tranci di baccalà, lasciandoli cuocere per circa 8 minuti a fiamma alta. Servi il piatto con del prezzemolo e delle chips d’aglio per una presentazione ancora più gustosa.

Come contorno, affetta le patate con una mandolina per ottenere delle rondelle sottili, poi tagliale a listarelle per formare delle stick. Friggile in olio caldo fino a doratura.

Puoi trovare il video completo della preparazione di questa e altre ricette su RaiPlay.

Ricorda che le immagini e le informazioni riportate in questo articolo sono tratte dai siti ufficiali delle trasmissioni televisive, e che è importante non copiarle per evitare il plagio. Buon appetito con il delizioso bacalao meravigliao di David Fiordigiglio!

Lascia un commento