É sempre mezzogiorno | Ricetta millefoglie mari e monti di Daniele Persegani

É sempre mezzogiorno è il momento giusto per deliziare il palato con una ricetta speciale di Daniele Persegani. Oggi vi proponiamo una millefoglie mari e monti, un piatto che unisce sapori di mare e di terra in un connubio perfetto.

Gli ingredienti necessari per preparare questa prelibatezza sono: 2 confezioni di pasta sfoglia, 800 g di funghi champignon, 600 g di mazzancolle, 150 g di prosciutto cotto, 200 g di maionese, 100 g di ketchup, 1 cucchiaino di worchester sauce, 1 cucchiaino di paprika dolce, 1 cucchiaio di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, 30 g di burro, latte, olio e prezzemolo per guarnire.

Il procedimento per preparare la millefoglie mari e monti è piuttosto semplice. Innanzitutto, affettate i funghi champignon e fateli cuocere in padella con olio, aglio e prezzemolo tritato. Aggiustate di sale e lasciate rosolare fino a quando i funghi saranno ben dorati.

In un’altra padella, rosolate le mazzancolle già pulite con una noce di burro, sale, pepe e paprica. Una volta che saranno pronte, mettete da parte.

Preparate la pasta sfoglia dividendo ogni rettangolo in due parti. Bucherellate con una forchetta, spennellate con del latte o acqua e cuocete in forno caldo a 200° per circa 20 minuti o fino a doratura.

Per la salsa, mescolate la maionese con il ketchup e la salsa worchester.

A questo punto, potete comporre la vostra millefoglie: su un rettangolo di sfoglia distribuite parte dei funghi trifolati e coprite con fette di prosciutto cotto. Aggiungete ancora funghi e sovrapponete il secondo rettangolo di sfoglia. Disponete le mazzancolle e un po’ della salsa di maionese e ketchup. Continuate a strati fino a esaurire gli ingredienti, terminando con le mazzancolle, la salsa e del prezzemolo riccio per decorare.

Ecco pronta la vostra millefoglie mari e monti, un piatto ricco di sapori e contrasti che conquisterà il palato di tutti i commensali. Buon appetito!

Lascia un commento