É sempre mezzogiorno | Ricetta sfoglia rustica allo squacquerone di Fulvio Marino

Oggi, in una giornata di metà maggio, Fulvio Marino ci delizia con la sua deliziosa ricetta di sfoglia rustica allo squacquerone. Il giovane panettiere, con grande maestria, prepara un lievitato farcito che sicuramente conquisterà il palato di chiunque lo assaggi.

Per realizzare questa prelibatezza avremo bisogno dei seguenti ingredienti:

– Per la sfoglia: 250 g di farina 00, 140 ml di acqua, 28 ml di olio extravergine d’oliva, 10 g di sale
– Per l’impasto: 500 g di farina 0, 330 ml di acqua, 7 g di lievito di birra, 25 ml di olio extravergine d’oliva, 12 g di sale

Il procedimento per preparare la sfoglia rustica allo squacquerone è piuttosto semplice. In una ciotola, uniamo la farina con gran parte dell’acqua e mescoliamo. Aggiungiamo il lievito sbriciolato e mescoliamo nuovamente. Incorporiamo il sale, l’acqua rimasta e impastiamo per alcuni minuti. Aggiungiamo l’olio e lavoriamo l’impasto fino a farlo assorbire completamente. Copriamo e lasciamo lievitare per circa 1 ora e mezza.

Potete trovare il video completo della preparazione di questa ricetta sul sito ufficiale di RaiPlay.

Ricordatevi che questo articolo è solo una trascrizione delle ricette presentate nella trasmissione “É sempre mezzogiorno” e non è il sito ufficiale della trasmissione. Le immagini e le informazioni sono tratte dai siti ufficiali e dai social dei programmi.

Preparate questa squisita sfoglia rustica allo squacquerone per deliziare i vostri amici e familiari con un piatto ricco di sapori e tradizione. Buon appetito!

Lascia un commento