É sempre mezzogiorno | Ricetta stecchi alla genovese di Ivano Ricchebono

É sempre mezzogiorno | Ricetta stecchi alla genovese di Ivano Ricchebono

Ivano Ricchebono, chef ligure noto per la sua arroganza e per il suo stile unico, ha deciso di reinterpretare un classico della tradizione ligure proponendo gli stecchi alla genovese. Si tratta di un secondo piatto dal sapore ricco e avvolgente, perfetto per un pranzo o una cena speciale.

Gli ingredienti per preparare gli stecchi alla genovese sono i seguenti:

– Per la versione di carne: 12 ostie rotonde, 100 g di macinato di vitellone, 50 g di salsiccia, 50 g di mortadella, 2 tuorli, 50 g di formaggio grattugiato, maggiorana, 1 scalogno, olio, sale e pepe.

– Per la versione vegetariana: 12 ostie, 1 mazzo di bietole, 250 g di ricotta vaccina, 2 tuorli, 50 g di formaggio grattugiato, maggiorana, noce moscata, 10 albumi, 600 g di pangrattato, 2 litri di olio di semi.

– Per la maionese: 1 uovo, 1 tuorlo, 200 g di olio di semi, 1 lime, basilico.

Il procedimento per preparare gli stecchi alla genovese è il seguente:

– Per la versione di carne, rosolare lo scalogno tritato con un filo d’olio in padella, aggiungere la salsiccia, il macinato di vitellone e portare a cottura. Trasferire il composto nel mixer e frullare con i tuorli, la mortadella e il formaggio grattugiato. Lasciare raffreddare in frigorifero.

– Per la versione vegetariana, mescolare le bietole lessate, strizzate e tritate con la ricotta, il formaggio grattugiato, i tuorli, la maggiorana e la noce moscata. Inumidire le ostie, farcire con il ripieno e richiudere a caramella. Passare le caramelle nell’albume e nel pangrattato, infilzarle su stecchi da spiedino e friggere in olio caldo.

– Per la maionese, frullare il basilico con l’olio di semi e montare l’uovo e il tuorlo con l’olio a filo, aggiungendo il succo di lime fino ad ottenere la giusta consistenza.

Gli stecchi alla genovese di Ivano Ricchebono sono un piatto sfizioso e originale, perfetto per stupire i vostri ospiti con un tocco di creatività e tradizione. Potete trovare i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay per scoprire altre ricette gustose e originali da provare a casa. Buon appetito!

Lascia un commento