É sempre mezzogiorno | Ricetta scrigni di lonza con zucchine alla scapece di Antonio Paolino

É sempre mezzogiorno | Ricetta scrigni di lonza con zucchine alla scapece di Antonio Paolino

Antonio Paolino, il cuoco canterino dalle mani d’oro, ci regala una ricetta estiva che saprà conquistare anche i palati più esigenti: gli scrigni di lonza con zucchine alla scapece. Un piatto squisitamente campano, perfetto per un pranzo fresco e gustoso.

Gli ingredienti necessari per preparare questa prelibatezza sono i seguenti: 8 fette di lonza, 40 g di olio extravergine d’oliva, 100 g di amido di mais, 4 uova, 200 g di pangrattato, 3 zucchine grandi, 800 ml di olio per friggere, 1 spicchio d’aglio, 40 ml di aceto bianco, 2 ciuffi di menta, 180 g di mozzarella, 400 g di patate novelle, 100 g di olio extravergine d’oliva, erba cipollina, sale e pepe. Per la salsa, occorrono 150 ml di yogurt magro e 40 ml di aceto bianco.

Il procedimento per preparare questo piatto è semplice ma richiede un po’ di attenzione. Innanzitutto, tagliate le zucchine a rondelle sottili e mettetele in una ciotola. Salatele e lasciatele riposare per 5 minuti, poi sciacquatele e asciugatele. Potete decidere se friggerle subito o saltare direttamente a questo passaggio. Una volta fritte, conditele con aceto, olio, sale e menta fresca tritata e aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti.

A questo punto, aprite le fette di lonza a tasca e farcitele con il ripieno di zucchine e mozzarella. Sigillate bene il bordo premendo con le mani, passate la carne farcita nell’amido, nelle uova sbattute e nel pangrattato, quindi friggetela in olio caldo fino a doratura. Preparate le patate novelle lessandole con la buccia, schiacciatele sulla teglia con carta forno e conditele con olio, aglio ed erba cipollina, infornandole a 190-200°C per 15 minuti.

Per la salsa, mescolate lo yogurt con l’aceto, il sale e il pepe. Una volta pronti gli scrigni di lonza e le zucchine alla scapece, servite tutto insieme, guarnendo il piatto con la salsa allo yogurt.

Questa ricetta di Antonio Paolino è un vero tripudio di sapori mediterranei, perfetta per un pranzo estivo all’insegna della tradizione campana. Provate a prepararla e lasciatevi conquistare dalla bontà di questo piatto unico e gustoso. Buon appetito!

Lascia un commento