É sempre mezzogiorno | Ricetta pasta lu sparon di Davide Nanni

In questo martedì di fine maggio, con un clima insolitamente uggioso e freddo, la ricetta proposta da Davide Nanni ci fa sognare di essere già in estate. Dal suo bosco in Abruzzo, ci porta nel bosco fatato di Antonella per preparare la pasta lu sparon, un piatto gustoso e ricco di sapori.

Gli ingredienti necessari per preparare questa deliziosa ricetta sono: 150 g di semola, 50 g di farina 0, 2 uova per la pasta; per la farcia, 280 g di ricotta, 200 g di spinaci, 1 uovo, 50 g di formaggio grattugiato, sale e pepe; per il ragù, mezza cipolla, 1 carota, 160 g di macinato di manzo, 600 g di passata di pomodoro, 100 g di pecorino, olio extravergine d’oliva.

Il procedimento per preparare il ragù prevede di soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio, aggiungere la carne macinata, il pomodoro, il sale e il pepe e lasciar cuocere per 40 minuti. Per la farcia, lessare, strizzare e tritare gli spinaci, mescolarli con la ricotta, l’uovo, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Stendere la pasta sottile, farcirla con gli spinaci e la ricotta, arrotolarla e cuocerla in acqua bollente per 40 minuti. Una volta raffreddata, tagliarla a fette e disponerla su un letto di ragù in una pirofila. Coprire con altro ragù e formaggio grattugiato, infornare a 200° per 15 minuti.

Le ricette di “É sempre mezzogiorno” con Davide Nanni sono disponibili su RaiPlay, dove è possibile trovare anche video tutorial per seguire passo dopo passo la preparazione di piatti gustosi e originali. Questo articolo vuole essere un taccuino su cui appuntare le ricette più interessanti della trasmissione, fornendo informazioni dettagliate su ingredienti e procedimenti. Ricordiamo che le immagini e le informazioni qui riportate sono tratte dai siti ufficiali dei programmi televisivi. Buon appetito!

Lascia un commento