É sempre mezzogiorno | Ricetta calamarata di spada di Michele Farru

Il buon Michele Farru, chef sardo molto amato, ci delizia con una ricetta che sa di primavera: la calamarata di spada. Un piatto che porta con sé i profumi e i sapori della sua terra, pronto ad accogliere i turisti che giungono in Sardegna.

Gli ingredienti necessari per preparare questa prelibatezza sono i seguenti:
– 350 g di calamarata
– 700 g di pomodori piccadilly
– 200 g di pesce spada
– 1 cipollotto
– 1 spicchio d’aglio
– 1 foglia di alloro
– olio, sale e pepe
– 200 g di pane in cassetta
– prezzemolo, maggiorana, timo, mentuccia, olio extravergine di oliva

La preparazione inizia tagliando i pomodorini a metà e cuocendoli in forno a 200° per 30 minuti, conditi con olio, sale, pepe e aglio. Una volta cotti, vengono frullati per ottenere una crema. Il pesce spada viene tagliato a dadini e saltato in padella con olio, aglio e cipollotto, aggiungendo poi la crema di pomodorini e completando la cottura.

Nel frattempo, la mollica di pane viene frullata con le erbe aromatiche fresche e l’olio, per essere tostata in padella. La pasta calamarata viene scolata, saltata con il sugo preparato e servita con la mollica tostata.

Questa deliziosa calamarata di spada di Michele Farru è un piatto ricco di sapori mediterranei, perfetto per una cena estiva in compagnia. Potete trovare il video della ricetta su RaiPlay, per gustarvi anche la preparazione visiva di questo piatto autentico e delizioso. Buon appetito!

Lascia un commento