Chi è Mattia Zenzola, il vincitore di Amici 22

Mattia Zenzola è un ballerino di latino-americano originario della provincia di Bari. A settembre 2021, dopo essere stato selezionato dalla produzione durante ai casting, entra ad Amici 21, il talent show di Canale 5 condotto da Maria De Filippi. La sua prima esperienza nel programma si conclude con un infortunio che gli preclude l’esperienza al Serale. Tuttavia, torna nella stagione successiva, come promesso da Raimondo Todaro, stavolta per vincere. In finale ha battuto prima la ballerina Isobel, aggiudicandosi così il circuito di ballo di Amici 22, per poi superare la favorita della vigilia Angelina Mango, facendo suo il montepremi di 150.000 euro in gettoni d’oro.

Mattia nasce a Bari il 15 gennaio 2004 e vive con la famiglia presso il comune di Valenzano. Fin da piccolo eredita la passione per la danza latino-americana dalla madre, che è insegnante di zumba. Il talento di Mattia viene notato da Beto Perez, famoso ballerino e coreografo colombiano, fondatore dello Zumba Fitness. Grazie a Perez, Mattia ha l’opportunità di esibirsi ad Orlando, negli Stati Uniti, in occasione del Fitness Concert.

Nel corso degli anni, Mattia Zenzola comincia a farsi strada anche nella sua città d’origine, tanto che nel 2017 riceve una targa al merito dal comune di Valenzano. Tre anni più tardi, nel bel mezzo della pandemia, decide di mettersi a servizio di tutte le persone appassionate di latino-americano reinventandosi come zumba presenter. Il suo compito è di organizzare alcune lezioni online dando modo agli altri di seguire i suoi insegnamenti e di avvicinarsi allo zumba.

Prima ancora di partecipare ad Amici, Mattia è molto attivo sui social. Su TikTok, conta oltre 120 mila follower, merito anche dell’amicizia con Andrea Fratino, ex concorrente della prima edizione de La Caserma, il reality show in onda su Rai 2.

Mattia Zenzola entra nella scuola di Amici di Maria De Filippi a settembre 2021, nel corso della seconda puntata della ventunesima edizione del talent. La sua entrata nel programma è stata decisa da una commissione di tre giudici esterni, che hanno premiato la migliore presenza scenica di Mattia rispetto all’ex allievo di Raimondo Todaro, Nunzio. Durante la presentazione di Mattia al pubblico in studio e da casa, Maria De Filippi sottolinea che Mattia è il più giovane degli allievi della nuova scuola di quest’anno.

Dopo l’infortunio che lo ha estromesso dal Serale della stagione precedente, Mattia Zenzola torna ad Amici per la ventiduesima edizione, come promesso da Raimondo Todaro. Durante il programma, Mattia conosce Maddalena Svevi, anche lei ballerina, e i due vivono all’interno della casetta di Amici una relazione tra alti e bassi che affascina i fan della coppia. Nonostante le difficoltà, Mattia riesce ad arrivare al Serale grazie all’appoggio di Maria De Filippi.

L’avventura di Mattia nella fase finale del talent è un crescendo continuo, con i giudici che scoprono il suo talento, su cui Raimondo Todaro ha scommesso fin dall’inizio. La finale di Amici 22 è stata particolarmente emozionante, con Mattia che ha potuto contare sull’appoggio del pubblico da casa per battere prima Isobel e poi la favorita Angelina al televoto.

Su Instagram, Mattia Zenzola ha oltre 450 mila follower. I suoi fan possono seguirlo su @mattia_zenzola per rimanere aggiornati sulle sue attività e sul suo percorso dopo la vittoria ad Amici 22.

Lascia un commento