La quinta puntata di Amici 23 è stata registrata e promette grandi emozioni. Durante la gara di canto, Rkomi e Eleonora Abbagnato hanno giudicato le performance degli alunni, mentre Fiorella Mannoia ha valutato la gara di interpretazione. Stella ha vinto la gara di interpretazione, guadagnando un punto per la squadra della Pettinelli. Nonostante Holy Francisco non sia tra gli ultimi, Rudy Zerbi ha proposto di metterlo in sfida. Inoltre, i cantanti di Lorella Cuccarini hanno cantato senza aiutini e autotune.
Nella gara di ballo, Sofia ha trionfato, sorprendendo la Maestra Celentano. Nicholas è stato giudicato positivamente da Eleonora, ma la Celentano ha messo alla prova l’allievo dimostrando che non sapeva ballare. Inoltre, i ballerini hanno affrontato una gara di improvvisazione giudicata da Kledi, che ha visto Marisol come vincitrice.
Il colpo di scena è arrivato quando Anna Pettinelli ha messo in sfida SpaceHippiez, cantante di Lorella Cuccarini. Samu Spina, notato durante i casting, ha trionfato, costringendo SpaceHippiez ad abbandonare la scuola. Lil Jolie sembra essere stata particolarmente colpita da questa eliminazione. La puntata andrà in onda domenica 22 ottobre.