Nel primo episodio di ‘Anima Gemella’, andato in onda su Canale 5, abbiamo conosciuto Carlo, un rispettato medico che ha vissuto la perdita della moglie Adele due anni prima, a causa di una malattia misteriosa.
Nel frattempo, Nina è una truffatrice che, insieme all’amica Annabella, organizza sessioni spiritiche fasulle.
Durante una festa, Carlo ha assistito a una di queste truffe, dove Nina è entrata in uno stato di trance e ha iniziato a parlare con la voce di Adele. Preoccupato, Carlo cerca di aiutarla, ma Nina fugge.
Il giorno seguente, Nina si sente nuovamente male e finisce in ospedale, dove incontra nuovamente Carlo e scappa via di nuovo. Tornata a casa, Annabella condivide alcune scoperte interessanti su Carlo.
Successivamente, Nina si risveglia in ospedale ancora una volta. Qui, Carlo le rivela che ha ricevuto centinaia di messaggi da lei con la frase “non è stato il virus”. Carlo sospetta che questi messaggi non siano stati scritti da Nina, ma da Adele. Decidono quindi di recarsi nella casa in cui Carlo e Adele vivevano, ma lì Nina viene nuovamente posseduta da Adele, che pronuncia una frase inquietante diretta a Carlo.