La sesta stagione di SWAT è in prima visione assoluta in Italia su Rai 2 con le puntate in onda il sabato sera. Negli Stati Uniti i 22 episodi di questa stagione sono stati tutti trasmessi, la settima stagione sarà anche l’ultima e debutterà nel 2024 appena lo sciopero finirà. La serie è prodotta da Sony per CBS e lo scorso maggio era stata cancellata ma dopo le proteste del pubblico, le due parti si sono accordate per una settima e ultima stagione da 13 episodi.
La trama di SWAT
Creata da Shawn Ryan (già autore di The Shield e non a caso la serie è idealmente ambientata nello stesso universo), la serie è basata sull’omonima serie anni ’70 (diventata anche un film). Al centro della storia c’è Daniel Hondo Harrelson, sergente della Polizia di Los Angeles, ex marine e membro della squadra SWAT che interviene nelle situazioni più complicate e difficili. Nero e cresciuto a Los Angeles, Hondo cerca di districarsi tra la lealtà verso il quartiere e quella verso i colleghi. L’appuntamento con SWAT è il sabato su Rai 2.
Anticipazioni delle puntate
21 Ottobre
6×07 Colpo di Scena
Un uomo si introduce in casa di un’attrice, Serena Mendez, uccidendo la sua donna di servizio. La guardia del corpo dell’attrice è una vecchia conoscenza della SWAT, Sanchez, mentre chi si è introdotto in casa sua è un ex militare, membro della mafia russa, che vuole riappropriarsi del proprio denaro, nascosto nelle pareti della casa dove adesso vive la Mendez. Luca, intanto, viene informato da Kelly che presto lei e sua madre si trasferiranno a San Diego.
6×08 Al sicuro
Durante un festival dello Street food in cui è presente anche il furgone di Luca su cui lavorano Xiamara e Leticia, quattro uomini di un cartello della droga aggrediscono un uomo e sparano a un agente della sicurezza. La Swat scopre che i criminali stanno cercando casse di avocado in cui è nascosta della cocaina. Nel frattempo, Nichelle si spaventa molto per un’intrusione con effrazione di alcuni ragazzi nel centro di ascolto della comunità dove lavora.
14 ottobre
6×05 Terra promessa
Nichelle si trova ad affrontare le prime difficoltà con i suoi colleghi e il fatto che Hondo sia un poliziotto certamente non aiuta. La “S.W.A.T.” intanto è coinvolta in un caso di furti flash mob, durante uno di questi, taccheggiatori impazziti assalgono un centro commerciale e una donna viene uccisa. La vittima aveva aiutato dei ragazzi a sfuggire da una situazione di sfruttamento all’interno di una fabbrica tessile.
6×06 Il santo
Hondo convince il detective Rios ad indagare su una vecchia conoscenza della squadra: Hank St. John, detto appunto, “Il santo”. Nel corso di un raid in una delle fabbriche dell’indagato, Rios trova un laptop e una chiavetta che potrebbero imprimere una svolta nella cattura. Ma Rios viene rapito dagli uomini di Saint John prima che possa consegnare le prove, e Hondo non riesce a darsi pace.
Le puntate del 30 settembre
6×03 Black Betty
Distratti da una chiamata, gli uomini della S.W.A.T. vengono derubati della loro auto principale: “Black Betty”. L’F.B.I., con una vecchia conoscenza di Hondo, aiuta la squadra nelle indagini.
6×04 Una brutta giornata
Alexei Roman, un detenuto molto pericoloso, riesce a scappare sotto gli occhi della Polizia. La S.W.A.T. si mette sulle sue tracce. Nel frattempo, c’è un nuovo arrivato al Dipartimento.
Le puntate del 23 settembre
6×01 Destinazione Bangkok
Hondo e il suo team sono in Tailandia a confrontarsi con la Swat del luogo. Approfittando della trasferta, Hondo va a trovare un suo vecchio amico, Joe, per avere informazioni su un nuovo spaccio a Los Angeles, dove la droga arriva in bustine da tè proprio dalla Tailandia. Joe e Hondo si recano nella vecchia fabbrica che pensavano di aver distrutto e da dove tutto era cominciato, ma la fabbrica è di nuovo attiva e il capo, Zormin, non è morto.
6×02 Spalle al muro
Hondo e Joe, dopo essere stati rapiti dagli uomini di Zormin, vengono liberati dalla squadra di Los Angeles con l’aiuto dalla Swat Thailandese. Non riescono però a salvare Tay e suo fratello, i nipoti di Zormin che avevano aiutato Hondo e che lui aveva promesso di liberare. Proprio per questo motivo, il capo della squadra di L. A. decide di rimanere in Thailandia con la Swat locale per mantenere la promessa.
SWAT in streaming
Le puntate di SWAT 6 in onda su Rai 2 sono in live streaming su RaiPlay dove resteranno on demand nei 7 giorni successivi. Le 4 stagioni precedenti di SWAT sono disponibili su NOW e Sky on demand, le 5 precedenti sono in streaming su Netflix e Prime Video.
Il cast di SWAT
La serie tv SWAT è guidata da Sherman Moore nei panni del sergente Daniel Harrelson che inizialmente viene messo a capo della SWAT per cercare di allentare le tensioni con la comunità nera.