É sempre mezzogiorno | Ricetta spiedini di platessa con salsa alle vongole di Mauro e Mattia Improta

É sempre mezzogiorno con Mauro e Mattia Improta, due cuochi campani che ci deliziano con ricette di mare che ci portano direttamente in spiaggia. Oggi prepareremo degli spiedini di platessa con salsa alle vongole, un piatto fresco e gustoso perfetto per l’arrivo della primavera.

Per preparare questi deliziosi spiedini avremo bisogno di 600 grammi di filetti di platessa, 3 zucchine, 2 carote, lemongrass, 1 limone, 1 bicchiere di vino bianco, 3 spicchi d’aglio e erba cipollina. Per la salsa alle vongole avremo bisogno di 350 grammi di vongole, 1 patata lessa, 1 bustina di zafferano, 200 ml di brodo vegetale, 1 scalogno, prezzemolo, olio, sale e pepe.

Per iniziare, mettiamo le vongole in una padella con un filo d’olio, aglio e gambi di prezzemolo. Aggiungiamo un po’ d’acqua o vino, copriamo e lasciamo che le vongole si aprano. Nel frattempo, prepariamo la marinatura per i filetti di platessa, mescolando la scorza grattugiata di limone, olio, lemongrass tritato e succo di limone. Facciamo marinare i filetti di platessa in questa salsa per almeno 10 minuti in frigorifero.

Successivamente, ricaviamo delle strisce sottili dalle zucchine con un pelapatate e adagiamo i filetti di platessa marinati su di esse. Posizioniamo su una estremità le carote a julienne e arrotoliamo tutto per creare degli involtini. Infiliamo tre involtini in uno stecco da spiedino e rosoliamoli in padella con aglio e un filo d’olio. Bagniamo con il vino bianco, profumiamo con erba cipollina e lasciamo cuocere per pochi minuti.

Per la salsa alle vongole, facciamo soffriggere lo scalogno tritato in un pentolino con un filo d’olio. Aggiungiamo la patata lessa a pezzetti e lasciamo insaporire. Aggiungiamo l’acqua delle vongole filtrata e il brodo vegetale, cuociamo per qualche minuto e frulliamo il tutto con lo zafferano.

Serviamo gli spiedini su un letto di salsa alle vongole e accompagniamo con le vongole sgusciate. Questo piatto è perfetto per una cena estiva in compagnia, gustoso e leggero. Non dimenticate di guardare i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay per scoprire altre deliziose ricette di Mauro e Mattia Improta. Buon appetito!

Lascia un commento