Come perdere peso e tornare in forma, poche rinunce e grandi risultati

Dopo le festività natalizie la maggior parte delle persone ha l’obiettivo di perdere peso e di tonare in forma dopo le grandi abbuffate di questo periodo. Durante le feste di Natale si tende a mangiare di più, perché tra dolci, apertivi, brindisi e pranzi e cena di famiglia il cibo è uno dei protagonisti indiscussi. Ora è passata l’Epifania e quindi come perdere peso e tornare in forma è un obiettivo comune.

Per molte persone per dimagrire si devono fare grandi rinunce e grandi sacrifici, ma soprattutto mangiare molto poco. Non è questo però il trucco ed il modo per perdere peso, ma bensì bisogna seguire una alimentazione equilibrata e ben bilanciata.

Se la domanda è come perdere peso e tenersi in forma, allora la risposta non è quella di digiunare o fare prolungati digiuni, ma anzi mangiare e seguire una sana e bilanciata alimentazione. Inoltre si potrebbero seguire ricette equilibrate e nuove, senza fare grosse rinunce e sacrifici, ma ottenendo grandi risultati.

Come perdere peso e tenersi in forma: ecco come ritrovare la forma senza grandi sacrifici

Per dimagrire e mantenere una buona forma fisica, per buona si intende non solo esteticamente, ma anche tutta la parte legata alla salute, è importante seguire una corretta e bilanciata alimentazione. Di grande importanza è seguire una alimentazione con alimenti variegati e con le giuste sostituzione, insomma si devono preferire quelli che sono gli alimenti che sono i cosiddetti amici della bilancia. 

Come perdere peso e tornare in forma, poche rinunce e grandi risultati

Per perdere peso e tenersi in forma, allora si può più spesso preferire di scegliere i cereali rispetto alla pasta, quindi il riso, il farro, quinoa, couscous che hanno quindi un indice glicemico più basso. Inoltre poi si possono preferire i legumi e sostituirli al posto della carne.  Questi possono essere utilizzati anche per creare degli ottimi burger vegetali. Una altra sostituzione ottimale potrebbe essere quella di preferire il pane ai suoi sostituti come i grissini, i crackers integrali o il pane tramazzino, perché questi sono più salati e contengono una maggior4e concentrazione di carboidrati.

Se l’obiettivo è quello di perdere peso non si deve rinunciare ai dolci, ma si possono cambiare gli ingredienti con cui si preparano, andando a preferire gli alleati della bilancia. Ad esempio il burro può essere sostituito con la banana o con un vasetto di yogurt. La bontà non cambia, ma l’apporto calorico si.

 

Lascia un commento