Barbara Ronchi: età, film, vita privata, Instagram, figli, fiction, In altre parole

Ospite speciale di Massimo Gramellini nel consueto quanto conosciuto format televisivo di La7, nella puntata di sabato 27 gennaio 2024, Barbara Ronchi è sicuramente una donna molto conosciuta per una conclamata capacità attoriale di livello assoluto, avendo preso parte a produzioni in ambito cinematografico e fiction di livello importante oltre a diventare una delle attrici contemporanee più solide della TV.

Barbara Ronchi: età, film, vita privata, Instagram, figli, fiction, In altre parole

Barbara-Ronchi

Barbara Ronchi è nata il  22 giugno 1982 a Roma, ed ha quindi 41 anni.

Dopo il percorso alle superiori acquisisce un percorso triennale in scienze storiche ed archeologiche conseguito presso l’Università “La Sapienza” della Capitale. Nel corso degli anni però decide di proseguire il suo grande sogno, diventare attrice professionista, seguendo una passione alimentata fin da quando era bambina: dopo aver frequentato l’Accademia Nazionale d’Arte Silvio d’Amico, acquisisce il diploma nel 2009.

Già dall’anno successivo inizia a lavorare con il regista Giuseppe Tandoi La città invisibile dove ha la parte da protagonista assoluta,  dopo aver esordito in Tv con la fiction La Ladra. In poco tempo acquisisce sempre più spazio, poi lavora con la regista Valeria Golino in Miele e con il collega Valerio Mastandrea im Fai bei sogni. Gli anni successivi sono costellati da ottime interpretazioni sia cinematografiche come Io sono Babbo Natale, Settembre, Sulle NuvoleIl boemo oltre a varie fiction come Imma Taratanni, I Borgia e Romanzo Famigliare.

Il debutto a teatro è invece arrivato molto prima addirittura nel 2006 con delle collaborazioni molto importanti che hanno raffinato la sua capacità di lavorare anche in ambiti diversi.

Il 2019 è un ottimo anno per la carriera di Barbara Ronchi, inizia a lavorare alla serie poliziesca Imma Tataranni – Sostituto procuratore (qui interpreta Diana De Santis, la cancelliera assistente della protagonista) e fa la sua comparsa in ruoli importanti in film come Sole, TornareNon sono un assassino e Domani è un altro giorno.

Di recente ha preso parte anche a produzioni Netflix come Luna Nera, lo scorso anno ha preso parte al film Rapito di Marco Bellocchio.

Proprio per uno dei suoi film di maggior successo, Settembre, ha ottenuto il primo premio di quella che è una carriera comunque nella prima parte del suo sviluppo: Barbara Ronchi si è infatti aggiudicata un David di Donatello per la sua ottima interpretazione.

E’ legata sentimentalmente al collega attore Alessandro Tedeschi, dal 2018 i due sono genitori di Giovanni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Barbara Ronchi (@barbara_ronchi_)

Lascia un commento