Chiara Francini: età, figli, film, teatro, mamma, papà e gatto

Chiara Francini è una grande attrice, scrittrice nonché conduttrice. Nota soprattutto per aver co-condotto Sanremo 2023 assieme ad Amadeus, è senza dubbio una delle personalità più stimate e conosciute di Italia.

Età

Chiara Francini è nata e cresciuta Firenze più dettagliatamente il 20 dicembre del 1979. Ha 44 anni. Cresciuta a Campi Bisenzio, senza fratelli e sorelle, l’attrice si è poi laureata all’Università degli Studi di Firenze in Lettere con un super voto finale di 110 e lode. Ha cominciato poi la propria formazione artistica al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino, per poi avere un ruolo da attrice al Teatro Ambra Jovinelli di Roma.

Chiara Francini: vita privata

L’attrice è impegnata a livello sentimentale con lo svedese Frederik Lundqvist, da lei considerata come “un uomo molto ironico, tranquillo, tanto attento ai suoi bisogni emotivi, sarcastico, molto riservato”. Per la stessa attrice lui è stato l’uomo che la ha resa libera e sicura e che ogni giorno la ama dandole la possibilità di sbocciare. Ama poi sempre ripetere che non potrebbe mai stare con una donna che non è desiderosa di realizzare tutti i suoi sogni. I due poi non hanno figli.

Film e teatro

L’esordio di Chiara in tv arriva con Marco Giusti, che le dà la possibilità di avere due ruoli fissi nei suoi programmi Stracult e BlaBlaBla. Poi arrivano le chiamate di Radio Sex, di Alessandro Baracco, e Le ragazze di San Frediano. Nel 2007 è nel cast diGente di mare 2 e Tra il 2007 e il 2008 è indaffarata in tre film: Il mattino ha l’oro in bocca di Francesco Patierno, Miracolo a Sant’Anna di Spike e Una moglie bellissima di Leonardo Pieraccioni e Lee. È una dei personaggi principali dei film Maschi contro femmine e Femmine contro maschi di Fausto Brizzi.

Nel 2011 co-conduce il noto ed importante programma televisivo Colorado e Recita nel film La peggior settimana della mia vita, di Alessandro Genovesi. Nel biennio 2015-2016 è la testimonial femminile della nota compagnia telefonica 3 Italia. Nel 2016 viene poi chiamata da Pippo Baudo per co-condurre con lui Domenica in e nel 2017 fa il suo esordio per Rizzoli con il romanzo Non parlare con la bocca piena.

L’anno dopo fa uscire il proprio secondo romanzo, Mia madre non lo deve sapere, sempre per Rizzoli e nel 2019 esce Un anno felice (Rizzoli), il suo terzo romanzo. Nell’annata 2019/2020 porta a teatro Coppia aperta quasi spalancata, famoso scritto di Dario Fo e Franca Rame. Come non citare poi sempre la co-conduzione di Sanremo 2023 con il grande Amadeus.

Lascia un commento