Mago Silvan: età, vero nome, lavoro, moglie, dove vive, Colpo di Luna

Uno dei prestigiatori più famosi in Italia, ancora in attività nonostante la lunghissima carriera di mago e prestigatore, Mago Silvan è stato ed è tutt’ora il “mago” per eccellenza, famosissimo grazie ad una vera e propria forma di rinnovamento dei propri trucchi di prestigio, essendo ancora oggi l’illusionista per eccellenza. Mago Silvan è anche uno degli ospiti della puntata finale dello show di Virginia Raffaele Colpo di Luna.

Mago Silvan: età, vero nome, lavoro, moglie, dove vive, Colpo di Luna

mago silvan

Nato a Venezia nel 1937, Mago Silvan, pseudonimo di Aldo Savoldello, ha oggi 86 anni.

Come da egli stesso rivelato, si è avvicinato alla prestidigitazione all’età di  7 anni, in una particolare occasione, nel paese di Crespano del Grappa, dove la famiglia possedeva un’abitazione estiva, un giorno si è esibito un prestigiatore che ha completamente affascinato il piccolissimo Aldo che di li a poco ha deciso anche durante l’adolescenza e la prima giovinezza di diventare un prestigiatore, illusionista e “mago” . Il padre lo avrebbe voluto avvocato ma lui non ha mai realmente considerato questa strada, al punto che i genitori quando era solo un bambino lo hanno addirittura portato ad essere visitato da un medico, essendosi appassionato a trucchi anche molto antichi e parzialmente all’occulto.

Aldo però era un bambino sanissimo, divenuto da adulto, popolare anche in TV dopo aver raffinato le proprie doti nei piccoli locali del proprio paese.

Il nome Silvan (o Sylvan) le fu attribuito durante una delle prime apparizioni sul piccolo schermo da Silvana Pampanini nel corso di una trasmissione condotta da Enzo Tortora Primo Applauso. Nel corso degli anni ha continuato ad esibirsi in luoghi molto disparati, diventando estremanente popolare anche all’estero (ha ottenuto riconoscimenti anche da personalità come Elisabetta II) ed ha condotto un programma incentrato proprio sulla prestidigitazione chiamato Sim Salabim, un suo vero “marchio di fabbrica”, al quale seguiranno altri format simili come Astromagic e Supermagic. Ha anche all’attivo diverse partecipazioni a film, ed è stato anche molto considerato da personalità mondiali nell’ambito dell’illusionismo come David Copperfield.

Ancora oggi nonostante l’età non più verdissima è attivissimo presso palchi, luoghi dove esibire la propria abilità che è costantemente aggiornata. Ha vinto due volte il Merlin Award e nel 2015 ha ottenuto il riconoscimento  ‘miglior mago del mondo’ al Magic Circle.

E’ stato sposato per molti anni con Ethel Mansfield, donna di origini inglesi, che è venuta purtroppo a mancare nel 2021. I due hanno avuto due figli, Sara Olga e Stefano.

Vive a Roma.

Lascia un commento