Holy Francisco, nome d’arte di Francesco Guarnera, è uno dei nuovi concorrenti di Amici 23 nella sezione cantanti. Durante la prima puntata del talent show, Holy ha ottenuto il banco nella scuola di Maria De Filippi convincendo la professoressa Anna Pettinelli con il suo inedito “Tananai”. Ma chi è Holy Francisco?
Un artista solare e autentico
Nato e cresciuto a Gela, in Sicilia, Holy Francisco vive con i suoi genitori, il fratello e un cane. Durante la presentazione, Maria De Filippi ha sottolineato il suo ottimo rapporto con la famiglia e il fatto che scrivere canzoni lo metta sempre in difficoltà. Holy si considera una persona autentica e pensa che molti coetanei che fanno musica si siano costruiti un personaggio, cosa che lui non sente il bisogno di fare.
L’arrivo nel talent e il rapporto con Rudy Zerbi
Il nome d’arte Holy Francisco è una combinazione della parola inglese “holy”, che significa “santo”, e il suo nome originale tradotto in spagnolo. All’interno della scuola di Amici, Holy è molto apprezzato, ma ha dei problemi artistici con il professore Rudy Zerbi. I due infatti non sembrano andare molto d’accordo, anche a causa di un commento poco appropriato dell’artista nei confronti dell’insegnante. Maria De Filippi ha sottolineato che Holy è un po’ permaloso e che, se gli viene criticata una canzone, non risponde con rabbia ma con educazione.
Il percorso precedente ad Amici
Prima di arrivare ad Amici, Holy Francisco aveva già partecipato ad altri talent show. Nel 2021, a soli 16 anni, ha fatto il suo esordio con “Viva Via” e “New York”. L’anno successivo, ha partecipato a X Factor, portando il suo inedito “Martina”. Il brano è stato particolarmente apprezzato dal pubblico, tanto che ha raggiunto oltre 500mila ascolti su Spotify. Dopo aver intrapreso un percorso con l’etichetta siciliana Kroma Production, Holy è passato a Virgin Records/Universal Music Italy, pubblicando i singoli “Lara”, “L’ultima notte” e, nel 2023, “E-Girl” e “Milano Late-Night”.
Holy Francisco è sicuramente un talento da tenere d’occhio in questa edizione di Amici. La sua autenticità e la sua passione per la musica lo rendono un artista interessante e promettente. Non vediamo l’ora di scoprire le sue prossime performance e di seguirlo nel suo percorso all’interno del talent show.