É sempre mezzogiorno | Ricetta tagliolini colorati con salsiccia e peperoni di Daniele Persegani

É sempre mezzogiorno | Ricetta tagliolini colorati con salsiccia e peperoni di Daniele Persegani

Nella puntata di oggi di “É sempre mezzogiorno”, lo chef Daniele Persegani ha preparato un piatto di pasta fresca davvero irresistibile: tagliolini colorati con salsiccia e peperoni. Una ricetta che onora il celebre detto che vuole il pranzo essere sempre a mezzogiorno, con sapori intensi e colori accattivanti. Vediamo insieme come preparare questo gustoso piatto.

Per prima cosa, prepariamo i diversi panetti di pasta all’uovo, lavorando la farina e le uova con gli ingredienti che daranno il colore specifico ad ogni panetto: spinaci frullati, concentrato di pomodoro e barbabietola. Avvolgiamo ogni panetto nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Successivamente, stendiamo i panetti con la sfogliatrice allo stesso spessore e li sovrapponiamo, facendoli ben aderire. Avvolgiamo il tutto nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per un’ora. Dopodiché, tagliamo a fette i panetti e li stendiamo con la sfogliatrice, ritagliando infine i tagliolini.

Mentre i tagliolini cuociono in acqua bollente e salata per pochi istanti, possiamo preparare il condimento. In una padella, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio, aggiungiamo la salsiccia sgranata e la salvia tritata. Sfumiamo con il vino bianco e, quando è evaporato, uniamo i peperoni tagliati a dadini e il concentrato di pomodoro. Lasciamo cuocere il tutto finché i peperoni sono morbidi, poi spegniamo il fuoco e aggiungiamo il mascarpone.

Una volta scolati i tagliolini, li saltiamo in padella con il condimento e il formaggio grattugiato. Mescoliamo bene il tutto e serviamo caldi.

Questa ricetta di tagliolini colorati con salsiccia e peperoni è davvero un tripudio di sapori e colori, perfetta per un pranzo ricco e gustoso. Potete trovare il video della ricetta su RaiPlay per replicarla passo dopo passo e deliziare il vostro palato con questa prelibatezza culinaria. Buon appetito!

Lascia un commento