Morta Monica Vitti, Canale 5 omaggia l’attrice in prima serata

Oggi, 2 febbraio 2022, è morta Monica Vitti, attrice ed emblema femminile del cinema italiano di tutti i tempi. Maria Luisa Ceciarelli nome reale, cambiato su consiglio di Sergio Tofano nel 1955, è nata a Roma il 3 novembre 1931 e la causa della sua morte è legata a una lunga malattia. Ha lavorato con colleghi del calibro di Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassmann, Nino Manfredi e Marcello Mastroianni. Tra le attrici più titolate della storia con 5 David di Donatello, 3 Nastri d’argento, 12 Globi D’Oro, un Leone D’Oro alla carriera. A questi si aggiungono prestigiosi riconoscimenti internazionali come un Orso d’Argento alla Berlinale, una Concha de Plata a San Sebastiàn e una candidatura al premio BAFTA. Si è allontanata dalla scene anticipatamente ed è apparsa per l’ultima volta alla prima teatrale di Notre-Dame de Paris nel 2002.

Canale 5 trasmetterà in prima serata il film Polvere di Stelle diretto ed interpretato da Alberto Sordi, con Monica Vitti. I sogni di gloria di una sgangherata compagnia d’avanspettacolo durante la Seconda Guerra Mondiale.

A seguire andrà in onda la replica dello Speciale Tg5 dedicato a Monica Vitti, in occasione del suo novantesimo compleanno, con interviste e dediche di colleghi e artisti di fama internazionale.

/ 5
Grazie per aver votato!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: