Sergio Rubini dirige miniserie su Leopardi a Recanati

redazionemedia
2 Min Read

Sergio Rubini è attualmente a Recanati per dirigere le riprese di “Leopardi – Vita e amori del poeta”, una miniserie in due episodi che racconta la vita di uno dei più illustri autori della letteratura italiana. Nel ruolo di Giacomo Leopardi vedremo Leonardo Maltese, affiancato da Alessio Boni nel ruolo del padre Monaldo, Giusy Buscemi come l’amore irraggiungibile del poeta, Fanny Targioni Tozzetti e Cristiano Caccamo come l’amico Ranieri.

Recanati riportata all’Ottocento per le riprese

Per le riprese della miniserie, Recanati è stata trasformata per sembrare un luogo dell’Ottocento. La segnaletica stradale è stata rimossa e i campanelli e le cassette della posta sono stati coperti sulle facciate delle case.

Un Leopardi diverso da quello immaginato

Sergio Rubini ha dichiarato che il suo Leopardi sarà diverso da quello che l’immaginario collettivo ha in mente. Il regista vuole raccontare non solo la vita del poeta, ma anche la sua visione del mondo, liberandolo dall’immagine di essere solo il poeta del “Sabato del villaggio” o de “L’infinito”.

“Il Leopardi filosofo e il Leopardi comico”

La miniserie si concentrerà sul lato filosofico e comico di Leopardi, presentandolo come una figura assolutamente libera. Rubini ha sottolineato che molti nel corso degli anni hanno cercato di utilizzare l’immagine del poeta per fini di propaganda ideologica.

Fonte immagine di copertina: Twitter – RB Casting

Share This Article
Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *