Risparmiare gas e luce in cucina: ecco la guida

Risparmiare risorse importanti e non a buon mercato, soprattutto da qualche anno a questa parte risulta essere una condizione dall’elevato grado di responsabilità ma anche di effettivo “ritorno” economico come vantaggio effettivo. Statisticamente si tende a ricorrere soprattutto in cucina all’utilizzo del gas, principalmente per cucinare e circa 1/4 dell’energia elettrica “spesa” in una casa media è sempre inerente alla cucina quindi risparmiare può essere per molti una vera e propria parola d’ordine oltre che una forma di abitudine.

Molto specificamente si tratta di una serie di comportamenti che possono essere legati ad un ambito di buon senso e di comune abitudine, sia che fanno ricorso a nozioni conosciute e logiche, altre invece decisamente meno.

Ecco una miniguida dalla rapida consultazione per sviluppare un vero e proprio comportamento virtuoso che può diventare anche facilmente abitudine vera e propria radicata nel corso del tempo.

Risparmiare gas e luce in cucina: ecco la guida

Sembra naturale concentrarsi in modo specifico sugli elettrodomestici più energivori come il forno, ed è sicuramente una buona idea partire proprio dal forno elettrico: a meno che la preparazione non risulti essere specifica come ad esempio la panificazione, un naturale forno tradizionale può essere senza problemi impiegato in modo da cuocere più cose nello stesso momento. Ed in quasi tutti i casi questo può essere spento o ridotto nella sua potenza almeno 5-10 minuti prima, in quanto si può sfruttare il calore che permane all’interno della “bocca” del forno.

Passando al frigorifero, è sufficientemente conosciuta la nozione che porta a consumare meno energia possibile riempiendo in maniera giusta, non troppo o troppo poco i vari scomparti e soprattutto non “soffocando” alcuni cibi mettendoli troppo vicini gli uni agli altri. E’ anche una buona idea aprirlo non troppo spesso in quanto ad ogni apertura il frigo necessita di tempo aggiuntivo ed energia in più per tornare alla temperatura preimpostata.

Anche quando siamo portati a bollire l’acqua per cucinare, ad esempio per la pasta: un trucco poco conosciuto e applicato permette di poter spegnere il fornello e quindi risparmiare un po’ di gas non appena l’acqua bolle, dopo aver versato sale e pasta, utilizzando immediatamente il coperchio dopo circa 2-3 minuti, togliendo il coperchi solo quando si è raggiunto il tempo di cottura. E’ meglio inoltre privilegiare i fornelli piccoli anche se impiegano più tempo per cucinare, a parità di tempo e consumo sono comunque preferibili per le preparazioni di piccola entità.

Vincenzo Galletta: Vincenzo Galletta è un rinomato blogger italiano, celebre per la sua capacità di navigare abilmente tra i mondi complessi della finanza e dell'economia, oltre a offrire preziosi consigli su temi legati al lifestyle, alla salute, alla casa e al giardino. Nato il 2 settembre 1980 a Milano, la sua passione per le dinamiche finanziarie si è sviluppata fin da giovane, portandolo a intraprendere una carriera nel mondo della comunicazione digitale. Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Finanza presso l'Università Bocconi, Vincenzo ha deciso di condividere la sua conoscenza con il pubblico attraverso il blog "FinanzInForma.it", un luogo dove la finanza e lo stile di vita si fondono in un'unica esperienza educativa e informativa. Il suo obiettivo è sempre stato quello di rendere il mondo della finanza accessibile a tutti, offrendo consigli pratici e strategie intelligenti per gestire il denaro in modo saggio. La versatilità di Vincenzo Galletta emerge nel modo in cui affronta anche argomenti legati al lifestyle. La sezione dedicata a salute, casa e giardino sul suo blog riflette la sua convinzione che il benessere finanziario sia solo uno degli elementi chiave per condurre una vita appagante e completa. Grazie alla sua abilità nell'interpretare i dati finanziari complessi in modo comprensibile e alla sua capacità di offrire suggerimenti pratici su temi lifestyle, Vincenzo è diventato una figura autorevole nel panorama dei blogger italiani. La sua presenza carismatica e la chiarezza con cui comunica concetti finanziari complessi hanno attirato un vasto pubblico, dimostrando che l'educazione finanziaria può essere coinvolgente e persino divertente. Oltre al suo lavoro online, Vincenzo Galletta è spesso invitato come esperto in programmi televisivi e radiofonici, dove continua a diffondere la sua missione di rendere la finanza accessibile a tutti. I suoi articoli e consigli sulla gestione finanziaria responsabile, uniti alle sue riflessioni sul miglioramento dello stile di vita, hanno ispirato numerosi lettori a prendere il controllo delle proprie finanze e a perseguire una vita più equilibrata e appagante.