É sempre mezzogiorno | Ricetta torta rustica al tonno di Daniele Persegani

É sempre mezzogiorno | Ricetta torta rustica al tonno di Daniele Persegani

Anche oggi, Daniele Persegani ci ha deliziato con una gustosa ricetta: la torta rustica al tonno. Il noto cuoco emiliano, nonostante qualche piccolo contrattempo, ha dimostrato di essere sempre pronto a mettersi ai fornelli con lo stesso entusiasmo di sempre.

Ecco gli ingredienti necessari per preparare questa squisita torta rustica:

– 250 g di farina 00
– 130 ml di acqua
– 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
– un pizzico di origano
– 1 bustina di lievito istantaneo
– 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
– sale

Per il ripieno avremo bisogno di:

– 700 g di tonno
– 150 g di pomodori secchi
– 300 g di pomodori piccadilly
– 500 g di mozzarella
– 3 cipolle rosse
– 30 g di capperi
– basilico

Per preparare il ripieno, iniziamo affettando sottilmente le cipolle e facendole rosolare in padella con un filo d’olio, i capperi e i pomodori secchi tritati. Aggiungiamo il tonno sott’olio sgocciolato e lasciamo insaporire.

Passiamo ora alla preparazione dell’impasto: in una ciotola o nella planetaria, uniamo la farina, il lievito istantaneo, l’origano, l’olio, il concentrato di pomodoro e l’acqua, lavorando fino a ottenere un panetto liscio. Avvolgiamolo nella pellicola e lasciamolo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Stendiamo l’impasto con il mattarello formando un disco del diametro di circa 24 cm. Foderiamo il fondo di una tortiera da 24 cm con della carta forno e disponiamo i pomodori piccadilly tagliati a metà. Aggiungiamo il ripieno di tonno e cipolle, la mozzarella a fette e copriamo il tutto con un altro disco di pasta.

Inforniamo a 180°C per circa 30-35 minuti e serviamo la torta capovolgendo delicatamente sul piatto quando è ancora tiepida.

Potete trovare il video della ricetta di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay per visualizzare passo dopo passo la preparazione di questa deliziosa torta rustica al tonno.

Preparatevi a deliziare il vostro palato con i sapori autentici e genuini di questa ricetta proposta da Daniele Persegani. Buon appetito!

Vincenzo Galletta: