Check-up dopo i 60 anni: ecco quali esami bisogna fare

Check-up di consuetudine, oggi andremo vedere quali esami fare dopo i sessant’anni per non avere problemi di salute e poter stare tranquilli. È tanto importante tenersi in forma e cercare di impedire differenti patologie che si possono mostrare con l’avanzare dell’età.

Giungere alla vecchiaia proseguendo ad essere persone sane, non è infattibile, però per una vita longeva e in salute, è indispensabile apportare dei mutamenti al proprio stile di vita, avendo delle piccole e sane consuetudini nella propria quotidianità.

Le linee guida, ci consigliano una dieta in prevalenza vegetale, formata da frutta e verdura di stagione se possibile biologica, cereali integrali e un diminuito consumo dei prodotti animali, ad eccezione del pesce. Da limitare, sarebbero specialmente le carni rosse e i salumi, un altro nemico della nostra salute, è certamente lo zucchero, che andrebbe rimosso o diminuito dalla propria alimentazione.

Si suggerisce per di più di non smettere mai di fare l’importantissima attività fisica che, anche se moderata, è indispensabile per diminuire lo stress. Un’altra cosa rilevante è quella di assoggettarsi a degli esami periodici per controllare lo stato di salute del nostro organismo: specificate patologie, se trattate velocemente possono essere inoffensive o comunque tanto meno pericolose.

Check-up dopo i 60 anni: ecco quali esami bisogna fare

Con la terza età, il corpo comincia ad andare verso il processo di invecchiamento, a quest’età accresce il pericolo di sviluppare differenti patologie e problemi di salute caratteristici della vecchiaia.

Assoggettarsi a degli esami periodici, è fondamentale perché andando avanti con l’età, accresce il rischio stando alle statistiche di accrescere specificate patologie. In tali casi, dovrebbe essere il proprio medico a suggerire i pazienti sugli esami migliori da fare, lo scopo di un check-up, è quella di individuare per tempo specificate patologie o indicare i fattori di rischio che in futuro potrebbero farle sorgere.

Una diagnosi precoce è importantissima per frenareo bloccare il decorso di diverse malattie. Le analisi del sangue, sono l’esame più facili e meno invasivo che dovrebbe essere attuato periodicamente, è consigliato eseguire tale tipo di analisi ad ogni età.

In questo caso, dovremmo angosciarci di farci prescrivere un emocromo completo, il metabolismo glucidico e lipidico, l’efficienza renale, epatica e tiroidea. Sarebbe adeguatoanche effettuare un elettrocardiogramma e valutare quantitativamente la pressione sanguigna, e ancora sarebbe fondamentale effettuare le analisi delle feci e delle urine. Per le donne è suggerita per di più la mammografia e per gli uomini il controllo del PSA.

Lascia un commento