Mangiare meno è possibile? Ecco i trucchi per ridurre il senso di appetito

E’ sicuramente l’aumento di peso uno dei principali “crucci” dell’epoca moderna, in zone del mondo dove ovviamente è prevista una forma di abbondanza alimentare come in buona parte dell’Europa, e dove esiste anche senza molti dubbi il culto dell’estetica, anche se la situazione  si è generalmente normalizzata il mangiare troppo è anche divenuto da molto tempo qualcosa di molto più profondo di un mero appagamento estetico. Mangiare di meno quindi, o meglio “mangiare meglio” è quindi importantissimo anche se non è mai totalmente facile comprendere quando e quanto alimentarsi, ma per molti è una questione anche e soprattutto di quantità. Mangiare di meno è possibile?

In alcuni casi si, senza per forza scendere a patti con diete effettivamente complicate ed anche dispendiose, energicamente parlando, da seguire.

La seguente non è una dieta, quanto più un qualcosa di simile a una serie di consigli effettivi per mangiare di meno.

Mangiare meno è possibile? Ecco i trucchi per ridurre il senso di appetito

Mangiare meno trucchi

E’ sicuramente banale dirlo, ma per molti il cibo è un vero e proprio senso di appagamento e colmare l’appetito porta in parecchi casi, anche con pasti troppo abbondanti ma anche al di fuori del proprio ambito alimentare, un problema abbastanza difficile da contrastare.

Esistono tantissime diete diverse, alcune considerate correttamente dei regimi alimentari, altri invece decisamente di meno, ma forme di restrizioni che ci privano o riducono molto un nutriente: senza andare così nel dettaglio ecco alcuni consigli.

  • Evitare cibi troppo elaborati nel sapore: prediligere la semplicità strutturale di ciò che mangiamo, così da non incentivare l’organismo a richiedere nuovo cibo.
  • Regolarizzare l’apporto di carboidrati (prevalentemente in pane e pasta) presenti nei cibi, non superando i limite giornaliero medio di 300 grammi.
  • Mangiare verdure: è una banalità ma moltissimi non riescono efficacemente a relazionarsi con qualsiasi forma di verdura, che ha in primis un enorme potere saziante dato il contenuto di acqua.
  • Restando nel campo dell’idratazione, bere con regolarità è essenziale, almeno un bicchiere d’acqua medio-grande ad ogni pasto o spuntino, che aiuta a mitigare il senso di fame ed aiutarci a sentirci “pieni”.
  • Scegliere un primo piatto ricco di fibre, in particolare legumi di ogni sorta quanto più possibile spesso.
  • Evitare assolutamente di “correre” quando si mangia, sia dal punto di vista della masticazione (la prima digestione avviene in bocca, come si dice) ma anche dal punto di vista nervoso: ritmi frenetici sono senza dubbio tra le cause di un incorretto senso di appetito mitigato.

Lascia un commento