Nuovo metodo per stimolare il nostro sistema immunitario: metodo e benefici

Un sistema immunitario in salute è importantissimo per non ammalarsi con troppa facilità. La notizia di oggi è che si è scoperto un nuovo metodo realmente semplice per rafforzare il nostro sistema immunitario e tenere lontane le malattie.

Tale nostro sistema immunitario agisce un po’ come uno scudo. Se è forte e vigoroso ci ripara e ci difende dall’attacco degli agenti esterni; se è debilitato, al contrario, non sarà in grado di difenderci da nulla e noi contrarremo le varie malattie in maniera più frequente. Facile intuire che per godere di una buona salute, è necessario conservare le nostre difese forti. Per fare ciò, in modo certo lo stile di vita svolge un ruolo quasi fondamentale.

Nuovo metodo per stimolare il nostro sistema immunitario: metodo e benefici

Consumare cibi pieni di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti sostiene tanto il rafforzamento del nostro sistema immunitario. Importantissimo anche fare attività fisica correttamente e, meglio, all’aria aperta. È fondamentale dormire bene e a sufficienza perché la carenza di sonno spossa le nostre immunità.

Ma, ed ecco la notizia di oggi, vi è anche un altro modo, certamente più divertente, per rafforzare il nostro sistema immunitario. Oltre a mangiare in maniera corretta, fare sport e dormire a sufficienza, ogni giorno dovremmo fare una cosa. Come anticipato, per rinforzare le nostre difese immunitarie, è importantissimo mangiare bene.

Sono valide le vitamine C, D, le vitamine del gruppo B e i grassi buoni Omega 3. Pertanto via libera a frutta e verdura di stagione come kiwi, pomodori, arance, broccoli e peperoni sono un pozzo di vitamina C- e ai pesci come salmone e sgombro. Importantissimo dormire almeno 8 ore a notte e fare una bella passeggiata di almeno mezz’ora ogni giorno. Oltre a tutto questo, però, per conservare il nostro sistema immunitario forte e sano, ogni giorno, più volte al giorno, dobbiamo fare una cosa: ridere.

Una bella risata libera è un toccasana per il nostro organismo perché cala i livelli del cortisolo, l’ormone dello stress, e spinge la produzione di serotonina, l’ormone dell’allegria. Ridere fa bene anche al muscolo cardiaco, ovvero al cuore, e al cervello. Non da ultimo ridere congiuntamente ad altre persone, rafforza i legami sociali e ci fa sentire meglio perché diminuiscel’ansia. Ovviamente deve trattarsi di risate autentiche e spontanee, non obbligate. Il trucco sa nel capire come fare a ridere tutti i giorni.

Ma se ci pensiamo è alquanto semplice. Ogni giorno destiniamo a noi stessi un bel film spassoso o un caffè con la nostra amica super simpatica che è continuamente di buon umore.

Lascia un commento