Francesco Gabbani, chi è: età, vita privata e carriera

Francesco Gabbani è un noto cantante italiano conosciuto per le due vittorie al Festival di Sanremo, nel 2016 e 2017, il primo nella storia della kermesse a vincere prima tra le Nuove Proposte e successivamente tra i Big consecutivamente. Oggi andremo a vedere di più su una delle icone attuali della musica italiana, che parteciperà venerdì al Festival di Sanremo nella serata duetti, facendo ascoltare di nuovo la sua voce al pubblico sull’iconico palco dell’Ariston.

Francesca Gabbani: età

Francesco Gabbano è nato e cresciuto a Carrara il 9 settembre 1982, oggi ha 41 anni si accosta alla musica fin da piccolo. La sua famiglia possiede difatti un negozio di strumenti musicali e a soli 4 anni comincia a sperimentare in maniera artistica. Francesco prima di finire il liceo, a 18 anni, firma il suo primo contratto discografico con un ambizioso progetto di nome Trikobalto e registra due album. L’esordio da solista, una volta separatosi della band, è nel 2013 con il disco “Greitist Iz”.

Francesco Gabbani: vita privata

La prima relazione considerevole di Francesco Gabbani è quella con Dalila Lardella una tatuatrice. Dopo svariati anni insieme la coppia si separano attorno al 2020 e il musicista comincia a vedersi con una ragazza di nome Giulia. Francesco ha poi raccontato di essere parecchio fedele in amore e di non avere figli

Carriera

Nel 2010 Francesco Gabbani si separa pertanto dal suo gruppo per continuare il suo percorso come solista. Dopo diversi singoli nel 2014 esce il suo primo album, Greitist Iz, che racchiude brani come I dischi non si suonano. Due anni dopo il cantante fa partedel Festival di Sanremo conquistando il primo premio nella sezione Nuovi suggerimenti grazie alla sua canzone Amen. Successivamente il musicista pubblica un secondo album, Eternamente ora, e comincia la sua prima grande tournee, la #gabbatour. Nel 2017 Gabbani ritorna sul palco dell’Ariston e grazie al suo brano Occidentali’s Karma, conquista la vittoria alla 67ª edizione del Festival. Dopo il grande trionfo Gabbani lavora a nuova musica facendo uscire due nuovi album: Magellano e Viceversa. Nel 2022 viene fuori da una sua idea il programma televisivo

Ci vuole un fiore, una molteplicità che mette in luce differenti tematiche allacciate all’ecosostenibilità che il musicista presenta insieme a Francesca Fialdini. Nel medesimo anno il cantante esordisce come attore recitando una piccola parte nel film La donna per me, una opera teatrale romantica con regista Marco Martani. Tra i suoi progetti più attuali c’è l’album del 2022 che si chiama Volevamo solo essere felici.

Lascia un commento