Fulminacci, chi è: età, vita privata, carriera, Sanremo 2024

Fulminacci è un noto cantautore italiano, conosciuto soprattutto per aver vinto la Targa Tenco come miglior Opera Prima. Oggi andremo a vedere insieme la vita e la carriera di uno dei volti più giovani della musica italiana.

Fulminacci: età

Fulminacci è il nome d’arte di Filippo Uttinacci. Il cantante è nato e cresciuto a Roma sotto il segno della Vergine, il 12 settembre 1997 e oggi ha 26 anni. Si è formato caratterialmente in un quartiere borghese di Roma, Casal Lombroso. Per quanto riguardail percorso di studi, all’opposto, ha studiato dalle suore nel corso degli anni delle scuole elementari e delle medie. In seguito ha conseguito il diploma al liceo classico Dante Alighieri a Prato.

Fulminacci: vita privata

Fulimacci è fidanzato con la nota attrice Lia Greco. DI Lia Greco sappiamo che è tre anni più grande del fidanzato e che dopo una realizzazione teatrale ha recitato anche in tv. Della loro relazione ha parlato nel 2019 il cantautore in un’intervista a Vanity Fairdicendo che stanno benissimo insieme. Riflettendo già al suo futuro, Filippo lo vede ancora a lungo al suo fianco.

Fulminacci: carriera

La carriera di Fulminacci inizia definitivamente nel 2019 con i primi due singoli, cioè Borghese in borghese e La vita veramente. Tali, difatti, anticipano l’uscita del suo primo e celebre disco in collaborazione all’etichetta Maciste Dischi. Arriva, poi, un tour nazionale da aprile e dicembre del medesimo anno. In estate, nel frattempo, prende parte a scariati eventi, come per esempio il Mi Ami Festival e il Biogram Festival. Congiuntamente a La Rappresentate di Lista, partecipante come lui a Sanremo 2021, fa parte anche del Flowers Festival di Torino e, in solitaria, al Goa-Boa Festival e al MIND Festival. Nell’ottobre successivo lo si è potuto sul piccolo schermo nel corso una delle classiche interviste fatte da Le Iene, ma anche nei programmi televisivi Viva RaiPlay e Una storia da cantare.

Nel 2020, successivamente, Fulminacciprende parte per la seconda volta al Concerto del primo maggio, anche se solo a distanza per colpa della pandemia di Coronavirus che ha percosso il mondo intero. In autunno, all’opposto, rilascia il brano Canguro, il quale anticipa il prossimo progetto musicale.Infine, come già detto più volte, nel 2021 sale sul palco dell’Ariston con la grandissima possibilità di farsi vedere anche al celebre Festival di Sanremo.

Nel 2023 pubblica il singolo Tutto inutile per poi far uscire l’album Infinito +1. Nel 2024 tornerà sul palco di Sanremo nella serata delle cover.

Lascia un commento