Le uova vanno messe in frigo oppure no? Ecco cosa dicono gli esperti

Tante persone che amano uova si domandando se quest’ultime conservate all’interno del frigorifero o magari in uno scomparto adeguato e a una precisa temperatura o si possono anche mantenere fuori, a temperatura ambiente. Un quesito effettivamente lecito e legittimo, tra i molti intorno a tale alimento specifico e in questo articolo oggi andremo a vedere la risposta.

L’uovo è un cibo che non può mai scarseggiare nelle nostre cucine: parliamo di un prodotto eclettico, polivalente, declinabile nelle più varie ricette e preparazioni. Lo si può preparare in molti forme diverse, ma è fondamentale anche nelle ricette sia di dolci sia di salati. L’uovo, pertanto, è importantissimo ed eventuali scorte vanno conservate nel miglior modo possibile.

Le uova vanno messe in frigo oppure no? Ecco cosa dicono gli esperti

Possiamo dire immediatamente che dipende dalla provenienza delle uova e da come sono state processate prima di finire nel caso sugli scaffali del supermercato. La legge decide che le uova non possono patire nessun trattamento di conservazione e non sono rinfrescate in locali o impianti in cui la temperatura è tenuta poi effettivamente ed artificialmente al di sotto di 5 °C.

A tale viene fuori sorge un problema, quello della condensa che potrebbe formarsi sul guscio nel cammino fino a casa. Così accrescono difatti le possibilità di realizzare un ambiente dove i batteri possano riprodursi, specialmente la salmonella.

Se da una parte il guscio difendel’uovo dall’ambiente esterno, dall’altra può raffigurare la via di ingresso di possibili microrganismi in caso di condensa, originata da mutamenti della temperatura a cui il prodotto è sottoposto. Se il supermercato conserva le uova in frigo la legge decide che possa farlo al massimo per 3 giorni: in tale caso è in ogni caso indispensabile metterle al fresco anche a casa.

Va detto, in ogni caso, come su gran parte delle confezioni e si trova l’etichetta conservare in frigo dopo l’acquisto, di conseguenza per non correre superflui rischi osserviamo sempre le indicazioni dotate dal produttore.

Collochiamole possibilmente nello scompartimento centrale, soggetto a sbalzi di temperaturainferiori, e non nel portauova dentro poi dello sportello. Le uova comperate al supermercato di conseguenza meglio tenerle in frigo, quelle dotate nel caso fresche dal nostro contadino di fiducia all’opposto possono essere tenute fuori per qualche giorno, a patto che in ogni caso non abbiano subito sbalzi termici e che venganoda galline sane, in buono stato. Assicuriamoci, pertanto, che le uova siano da modelli in salute, conservati in un ambiente il più sano e pulito probabile.

Lascia un commento