É sempre mezzogiorno | Ricetta strozzapreti zucchine crema di pomodori e olive di zia Cri

L’estate è finalmente arrivata e con essa la voglia di piatti leggeri e freschi, che possano deliziare il palato e rinfrescare il corpo. E chi meglio di zia Cri, la cuoca romagnola più famosa d’Italia, sa come preparare piatti gustosi e genuini? Oggi vi presentiamo la sua ricetta degli strozzapreti zucchine crema di pomodori e olive, un primo piatto che vi farà innamorare sin dal primo morso.

Per preparare gli strozzapreti zucchine crema di pomodori e olive avrete bisogno di pochi ingredienti semplici ma di grande qualità. Per la pasta, occorrono 350 g di farina 0, 150 g di semola, 1 uovo, 200 ml di acqua, basilico, prezzemolo. Per il condimento, invece, vi serviranno 2 zucchine, 1 limone, basilico, olio, sale e pepe e olive nere denocciolate. Per la crema, invece, avrete bisogno di 4 pomodori ramati, 50 g di mandorle, 40 g di formaggio grattugiato, basilico, olio, sale e pepe.

Per preparare la pasta, frullate l’uovo con basilico e prezzemolo e aggiungetelo alla farina e alla semola precedentemente mescolate con l’acqua. Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare. Stendete la sfoglia e ricavate gli strozzapreti. Per la crema, frullate i pomodori sbucciati con le mandorle, il basilico, l’olio, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe.

Grattugiate le zucchine e conditele con olio, sale, pepe, basilico e succo di limone. Aggiungete le olive nere denocciolate e lasciate marinare. Lessate la pasta in acqua salata e scolatela, quindi conditela con la crema di pomodoro e mescolate bene. Servite con le zucchine e le olive sopra.

Questa ricetta degli strozzapreti zucchine crema di pomodori e olive è perfetta per un pranzo estivo in famiglia o con gli amici. Gustosa, leggera e colorata, vi conquisterà con il suo mix di sapori e profumi mediterranei. Non vi resta che mettervi ai fornelli e preparare questo piatto delizioso, seguendo i consigli di zia Cri.

E se volete scoprire altre ricette e trucchi culinari di zia Cri, non perdetevi i video di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay. Buon appetito!

Vincenzo Galletta: