“É sempre mezzogiorno” ricetta di oggi 14 Dicemebre 2023: Vermicelli baccalà e sponsali di Antonella Ricci

Antonella Ricci, una rinomata cuoca del Salento, ci porta alla scoperta di un delizioso piatto festivo tipico della Puglia: i Vermicelli Baccalà e Sponsali. Questa ricetta è stata presentata nella puntata di oggi, 14 Dicembre 2023, del programma culinario “È sempre mezzogiorno”.

La preparazione di questa prelibatezza richiede circa 30 minuti, mentre la cottura impiega ulteriori 20 minuti, per un tempo totale di 50 minuti. La ricetta è pensata per 4 persone.

Gli ingredienti necessari per i Vermicelli Baccalà e Sponsali sono i seguenti:

– 100 g di farina di grano duro
– 200 g di semola
– 150 ml di acqua
– 300 g di filetto di baccalà
– 3 sponsali (cipollotti)
– 10 pomodorini
– 100 ml di passata di pomodoro
– 10 ml di vino bianco
– 15 g di trito di capperi e prezzemolo
– 1 peperoncino
– 1 spicchio d’aglio
– 1 foglia di alloro
– Origano
– 15 ml di olio extravergine d’oliva
– Sale e pepe

Il procedimento per la preparazione dei Vermicelli Baccalà e Sponsali è il seguente:

1. Inizia impastando la farina di grano duro e la semola con l’acqua fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare per almeno mezz’ora.
2. Successivamente, forma dei serpentelli sottili con l’impasto, allungandoli tra le mani fino a ottenere degli spaghettoni. Cuoci la pasta in acqua bollente e salata.
3. Nel frattempo, in una padella, rosola i cipollotti a rondelle con olio, spicchio d’aglio e peperoncino. Aggiungi i pomodorini tagliati a metà, il baccalà a dadini e sfuma con il vino bianco.
4. Lascia evaporare il vino e aggiungi la passata di pomodoro. Lascia cuocere per almeno 10 minuti.
5. Scola la pasta e saltala nel sugo per un paio di minuti, aggiungendo parte del trito di capperi e prezzemolo.
6. Infine, servi i Vermicelli Baccalà e Sponsali con sopra il trito rimasto.

Per rendere questa ricetta ancora più gustosa, puoi utilizzare dei vermicelli fatti in casa, ma se hai poco tempo a disposizione, puoi optare per una pasta secca di ottima qualità. Se preferisci un sapore più delicato, puoi decidere di non aggiungere il peperoncino. Inoltre, ricorda che il baccalà deve essere ammollato prima dell’uso, quindi mettilo a bagno in acqua fredda per almeno 24 ore, cambiando l’acqua più volte. Se ami il gusto deciso dei capperi, puoi aumentarne la quantità nel condimento. Infine, per un tocco di ricchezza in più, spolvera i Vermicelli Baccalà e Sponsali con del pecorino grattugiato.

Così, grazie alla passione e all’abilità di Antonella Ricci, possiamo gustare un’autentica prelibatezza pugliese, che ci porta a scoprire i sapori e le tradizioni del Salento. Buon appetito!

Lascia un commento