Linea Verde Life | 13° puntata 16 dicembre 2023 | Napoli

Linea Verde Life è un programma televisivo che si occupa di sostenibilità urbana, rispetto dell’ambiente, benessere e salute, innovazione e green. Conduce la sua tredicesima puntata nella città di Napoli, in Campania, il 16 dicembre 2023.

Durante la puntata, viene evidenziata l’importanza dello sviluppo territoriale e della riqualificazione urbana per favorire l’innovazione culturale. Un esempio di ciò è il progetto di rifacimento della stazione metro di Piscinola-Scampia, che ha coinvolto l’architettura, l’arte, la fotografia e le luci, contribuendo a creare un senso di appartenenza e di riscatto sociale nella comunità.

Un altro luogo affascinante visitato è il Rione Sanità, caratterizzato dai suoi colori vivaci e dai palazzi storici. Questo quartiere è un esempio di coraggio e desiderio di rinascita attraverso la valorizzazione del patrimonio artistico e umano. Durante il programma, viene mostrata anche l’arte del presepe, tradizione molto radicata nella cultura napoletana, attraverso un artigiano che presenta il suo “Presepe Favoloso” e racconta come la sua formazione lo abbia portato a innovare questo prodotto tradizionale.

Linea Verde Life si focalizza anche sulla tutela del patrimonio storico e culturale, sottolineando l’eccellenza del Made in Italy e le particolarità culinarie. Durante la puntata, vengono aperte le porte delle “Officine creative del Teatro San Carlo”, dove vengono realizzati costumi e scenografie utilizzando il recupero dei materiali per rispondere ai principi dell’economia circolare. Inoltre, non manca un’attenzione verso l’innovazione nel campo culinario, con Elisa Isoardi che presenta una ricetta tradizionale napoletana, la pasta alla genovese, un piatto tipico della cucina povera amato da tutti.

Linea Verde Life si impegna a raccontare le città italiane più virtuose, mostrando l’Italia del cambiamento, della ricerca e dell’innovazione per una migliore qualità della vita. Il programma vuole sensibilizzare il pubblico sull’importanza di preservare l’ambiente e di adottare uno stile di vita sostenibile.

Lascia un commento