Difese immunitarie basse: ecco da cosa potrebbero dipendere

Se vi ammalate quasi sempre è manifesto che le difese immunitarie del tuo organismo sono calate. Il motivo discende da un specificato fattore ma quasi nessuno ne è effettivamente a conoscenza. Se vi siete mai domandati come mai determinate persone non si ammalano mai mentre altre, essenzialmente ogni mese, hanno sintomi di influenza o raffreddore, allora siete capitati nel posto giusto.

La risposta può essere riassunta col fatto che tutto discende dalle difese immunitarie. Le nostre difese immunitarie agiscono come uno scudo: se sono forti ci difendonodalle patologie, se sono deboli non sono capaci di tutelarci e noi ci ammaliamo. Il punto è che in diversi sanno come conservare alte e forti le difese immunitarie e quasi nessuno sa che esse discendono da un solo fattore.

Difese immunitarie basse: ecco da cosa potrebbero dipendere

Tanti pensano che in inverno per non contagiarsi sia bastante coprirsi il più possibile e uscire poco. Non serve a pressoché nulla: la debolezza o la forza delle tue difese immunitarie discendono da tutt’altro. Difese immunitarie basse fanno sì che noi ci ammaliamo quasi sempre.

Ma la motivazione non riguarda il fatto che abbiamo preso due gocce di pioggia o perché una persona seduta vicino a noi sul tram aveva la tosse. Le nostre difese immunitarie discendono da un solo fattore. Andiamo a capire e vedere assieme di cosa si tratta. Le nostre difese immunitarie discendono dalle condizioni buone o no del nostro intestino.

Se difatti l’intestino è salubre e popolato da una flora batterica buona, allora noi avremo difese immunitarie vigorosi. Differentemente un intestino popolato da batteri cattivi, un intestino che non sta bene darà come effetto difese immunitarie deboli.

Oltre il 70% del nostro sistema immunitario discende dal nostro intestino che può stimolarlo, consolidarlo o, all’opposto, indebolirlo. Difatti di solito nel momento in cui ci ammaliamo e abbiamo l’influenza, patiamo anche disturbi intestinali. Per evitare di ammalarsi spesso e conservare un buono stato di salute diviene, perciò, fondamentale rafforzare il proprio sistema immunitario.

E le strade per farlo sono sostanzialmente due: alimentazione e integrazione con i dovuti prebiotici. Infatti troviamo specifici ceppi di prebiotici che ottimizzano il microbiota intestinale e, di conseguenza, aiutano a rinforzare le nostre difese immunitarie. Per quanto concerne l’integrazione con i prebiotici non si deve fare di testa propria ma si deve in ogni caso rivolgersi al proprio medico che saprà indicarci quale prodotto fa al caso nostro in base al nostro caso distinto.

Per quanto rivede, all’opposto, l’alimentazione, i migliori amici del nostro sistema immunitario sono i cibi pieni di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti.

Lascia un commento