Quali errori evitare quando sistemiamo i cassetti della cucina: la guida

Tante persone credono che è normale che il disordine in cucina sia inevitabile. In realtà basta avere organizzazione per tenere sempre tutto al loro posto. Nel caso in cui la situazione diviene critica, il nostro suggerimento è liberare tutti i cassetti, pulire e ripartire da zero.

Se siete curiosi di capire come ordinare in maniera perfetta i cassetti della vostra amata cucina allora seguite questa guida.

Quali errori evitare quando sistemiamo i cassetti della cucina: la guida

Una cucina ordinata si basa su tre pilastri fondamentali: pulizia, pianificazione e comodità d’utilizzo. Il primo step per riordinare tutto, dagli attrezzi alle stoviglie, dalle pentole ai piatti, dai tiretti alle tovaglie, è liberare tutti i cassetti e pulire a fondo, ancora meglio se con aceto, rimuovendo qualsiasi briciola, macchia e resto di polvere o cibo.

Volendo potete anche collocare sul fondo dei cassetti un foglio di carta ornata o anche un panno assorbente se volete diminuire lo sporco da pulire. Il pensiero da fare al momento di riordinare gli utensili è valutare la loro frequenza d’impiego, ovvero con quale frequenza li utilizzate.

Di solito il cassetto in alto, quello che si apre ininterrottamente, è adibito alle posate (cucchiai, forchette, coltelli, cucchiaini e forchettine): basta utilizzare i divisori per tenerle sempre sistemate. Rammentate di rimettere le posate nel cassetto sempre asciutte e mai umide.

Anche i mestoli e cucchiai di legno per mischiare il sugo possono essere rimessi qui. Qualche volta c’è anche chi rimette le forbici. Nel cassetto prontamente sotto quello delle posate troviamo il cassetto destinato agli accessori: gratta per il Parmigiano, schiaccianoci, apriscatole, pelapatate, colino e mestoli di diverso genere.

Anche il set di coltelli da cucina, quelli grossi per capirci, va ricollocato in tale scomparto. Nel terzo cassetto, quello al di sotto degli accessori, vanno gli strofinacci, i grembiuli, le presine, i guanti da forni, le tovaglie e i tovaglioli di stoffa. Se abbiamo un ulteriore cassetto sotto, lì possono essere rimessi i contenitori sigillati per gli alimenti, ma anche la pellicola trasparente e la pellicola di alluminio.

Per ordinare i cassetti della cucina e tenerli sistemati è indispensabile rimuovere il superfluo: è importante buttare tutto quello che non utilizzate da anni. Cercate di selezionare, vedere ciò che serve realmente e ciò che non avete mai utilizzato ma occupa solo superfluo spazio, è importantissimo per avere la cucina ordinata.

Per quanto concerne le spezie meglio conservarle in bella vista su una mensola, invece che in un cassetto. Rammentate anche il criterio dell’omogeneità: tenere cose affini vicino facilita l’ordine. Per concerne infine le bollette già pagate o da pagare, ordinate un cassetto della cucina dove rimetterle in maniera separata in due cartelline per non confondervi.

Lascia un commento