Non mettere il miele nelle bevande calde: ecco perchè

Il miele gode di un’enorme rilevanza nell’ambito dell’alimentazione umana, ma anche in altri contesti, essendo stata considerata una forma di lusso per tantissimi secoli fino a contesti relativamente recenti dove, pur mantenendo un costo più elevato intermini di prodotto al dettaglio, ha una applicazione molto più diversificata dello zucchero tradizionale ed anche in termini di proprietà nutrizionali il miele è molto “migliore”. Spesso viene anche utilizzato nell’ambito di decotti e bevande, ma secondo molti è meglio non mettere il miele nelle bevande calde.

La motivazione è in realtà conosciuta da tanti anni e sono molti a non aggiungerlo perchè di base “non si fa”, ma la motivazione è molto più diversificata e profonda, in quanto risulta essere anche dimostrata dalla scienza.

Il miele è strutturato come sostanza relativamente semplice dal punto di vista del suo insieme. Ecco perchè non è mai una buon idea utilizzarlo per le bevande calde.

Non mettere il miele nelle bevande calde: ecco perchè

Non mettere il miele nelle bevande calde

Sostanza realizzata dalle industriose api, il miele è prodotto dal nettare dei fiori o dalla melata degli stessi, attraverso un processo di cambio strutturale che porta le api a produrlo attraverso il proprio corpo. Da millenni gli esseri umani hanno compreso l’appetibilità ed il potere nutrizionale oltre che energetico del miele, utilizzandolo come alimento ma anche come rimedio medicinale vero e proprio, ed è anche tra i pochissimi alimenti che sostanzialmente, non ha una data vera e propria di deperibilità, non “scade”.

E’ composto principalmente da acqua e zuccheri naturali come saccarosio e fruttosio, che però durante il processo produttivo effettivo che lo rende appebiile e pronto alla commercializzazione viene già “ripulito” e scaldato a temperature tra i 70 e gli 80 gradi centigradi. Molte fake news in giro per la rete parlano di una tossicità se si riscalda o si aggiunge il miele in una bevanda bollente, in realtà non sono presenti reali prove di un “pericolo” in tal senso. Ma il miele troppo caldo diventa sostanzialmente quasi inutile in quanto perde tutte le principali proprietà organolettiche e quindi resta solo zucchero naturale e non “fa bene”. Per questo motivo è fortemente consigliabile aspettare qualche minuto quando si fa ricorso al miele come agente dolcificante per migliorare il gusto di una bevanda, così da poter usufruire appieno delle sue eccellenti proprietà non solo edulcoranti (dolcificanti) ma anche dell’ambito nutrizionale, essendo una ricca fonte di vitamine e sali minerali.

Lascia un commento