Ecco da cosa può dipendere la pressione arteriosa: cause e rimedi

Tanto spesso per far calare i livelli di pressione potrebbero non essere per forza indispensabile i vari farmaci. Difatti, potrebbe bastare perfezionare diverse abitudini sbagliate. Oggi andremo a vedere assieme da cosa può discendere la pressione alta e come poter sconfiggere tale problema senza per forza utilizzare i medicinali.

La pressione arteriosa, per chi non lo sapesse, è la forza che il sangue attua sulle nostre arterie. Troviamo due tipi di pressione: diastolica, definita anche come “minima” e distopica definita anche come “massima”. Non vi sono valori ugualmente perfetti per tutti. Stando difatti alle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, i valori di quella minima dovrebbero essere contenuti tra 60 e 80 mentre i valori della massima dovrebbero essere contenuti tra 90 e 120.

Se la minima oltrepassa i 90 e la massima oltrepassa i 140 allora ci si trova in una condizione di pressione alta o ipertensione. Parliamo di una patologia sfortunatamente tanto comune specialmente tra le persone che hanno superato la soglia dei 50 anni.

Ecco da cosa può dipendere la pressione arteriosa: cause e rimedi

Quasi sempre sottovalutata, la pressione alta può condurre anche al manifestarsi di ictus e infarti e il cuore è continuamente assoggettato ad uno sforzo maggiore così come le arterie. Numerose persone, specialmente passati i 50 anni, hanno la tendenza ad avere problemi di pressione alta.

Adesso vedremo quali sono le possibili ragioni e cosa si può fare per ristabilire i livelli ideali senza utilizzare per forza i medicinali. Cominciamo immediatamente con lo specificare che, quando si tratta di pressione arteriosa alta, ci sono fattori su cui si può frapporsi e altri su cui non si può agire. A volte, infatti, quasi in maniera narrale si alza con l’età.

Diversi soggetti sopra i 65 anni tendono ad avere la pressione alta e se si prova a calarla con i farmaci, cominciano ad accusare giramenti di testa e perdita dei sensi. Altre volte una persona può essere afflitta da pressione alta per ragioni di ereditarietà familiare.

Tanto più spesso, tuttavia, è il nostro stile di vita sbagliato che ci causa la pressione alta. Tra le cause principali di ipertensione vi è l’obesità, il fumo, lo stare molto fermi, il diabete e il colesterolo alti, l’eccesso di alcool. Va da sé che obesità, colesterolo e diabete sono, quasi sempre, associati ad una dieta ipercalorica e piena di zuccheri e grassi. In tutti tali casi possiamo agire per riportare la pressione ai livelli arteriosi senza utilizzare per forza i medicinali.  

Per prima cosa è indispensabile rivedere con un medico la nostra alimentazione in maniera da tornare al nostro peso forma. In secondo luogo dobbiamo cominciare a fare della sana attività fisica. Difatti, una bella camminata di 30 minuti ogni giorno può aiutarci molto.

Lascia un commento