Russare durante il sonno, potrebbe essere un sintomo grave – Ecco quando preoccuparsi

Russare durante il sonno potrebbe essere qualcosa di non normale e quindi sintomo di qualcosa di più grave. Ci sono alcuni casi in cui questa condizione non va sottovalutata e quindi non rappresenta più solo qualcosa di fastidioso, ma può essere indizio di un disturbo. Scopriamo qui qualcosa in più sulla tematica.

Il russare non è qualcosa di piacevole ed anzi è indicata nei sondaggi come una causa determinante per il divorzio. A parte questa piccola curiosità, però, il russare può nascondere qualcosa di più serio e per tale ragione ci sono dei segnali che indicano quando preoccuparsi.

Russare durante il sonno, potrebbe essere un sintomo grave - Ecco quando preoccuparsi

Russare durante il sonno, ecco quando diventa preoccupante

Molte persone russano, ed anche in modo rumoroso e fastidioso durante il sonno. Questo problema interessa sia l’universo maschile che quello femminile, la realtà è diversa rispetto al luogo comune che sono solo gli uomini a russare.

Se russare durante il sonno è una cosa frequente o che accade ogni qualvolta si schiaccia un pisolino allora può essere indice di qualche problema.
Innanzitutto ci sono alcuni fattori che favoriscono questo disturbo, in primo luogo vediamo come le persone in forte sovrappeso tendono a russare in modo continuo e rumoroso. Lo stesso si verifica anche per le persone che fanno un uso abituale di alcolici o uso di sedativi.

Inoltre il problema del russare si presenta anche epr le persone che presentano le vie respiratorie ostruite a causa di congestioni e infezioni. Inoltre un’altra situazione in cui si è soliti russare è nel periodo della gravidanza, anche se non si è mai avuto questo problema. Le cause del russare durante il sonno possono essere ricercate in tonsilliti, setto nasale deviato, polipi nasali, ingrossamento del palato. 

Le condizioni sopra elencate favoriscono il disturbo del russare. In alcuni casi però la situazione non è delle più tranquille, infatti qualora si verificassero apnee notturne bisogna intervenire velocemente. La situazione diventa più seria e genera preoccupazione quando a causa di ciò ci si sveglia spesso durante la notte e questo determina mal di teste e sonnolenza. In tali casi è opportuno rivolgersi ad un medico e per rilevare tale disturbo in alcuni casi è necessario sottoporsi ad un esame medico specifico; la polisonnografia.

Il russare dunque non è solo un elemento di disturbi, principalmente del sonno di chi condivide la stanza o il letto, ma può essere anche indice di un problema più o meno serio.

 

Lascia un commento