Camminare scalzi in casa, i benefici che non ti aspetti – Non metterai più le ciabatte

Camminare scalzi in casa ha moltissimi benefici, che neppure ti aspetti. Gli esperti hanno più volti quali sono i grandi vantaggi di camminare senza ciabatte in casa, ma tutti mettono in pratica questa cosa. Ad oggi in commercio si trovano calzature e ciabatte di tutti i tipi, che ci spingono a comparare quelle che sono le migliori per i nostri piedi.

La maggior parte delle persone non crede che camminare scalzi in casa abbia dei vantaggi, ed inoltre la scelta di camminare con le ciabatte è associato ad una maggiore igiene. Per evitare di rovinare i calzini o per evitare di esporre i bambini a germi potenzialmente pericolosi.  Secondo alcuni studi, però, questo atteggiamento non è dei più corretti, perché camminare scalzi in casa ha moltissimi vantaggi inaspettati.

Camminare scalzi in casa: ecco tutti i benefici

Non tutte le persone amano o preferiscono camminare scalzi in casa, la paura principale è quella di entrare a più stretto contatto con i batteri ed i residui di sporco. Secondo però quanto riportato dagli esperti ci sono dei validi motivi per non indossare le ciabatte. Vediamo qui quali sono i vantaggi del preferire camminare senza ciabatte.

Camminare scalzi in casa, i benefici che non ti aspetti - Non metterai più le ciabatte

  • Aiuta ad avere una maggiore consapevolezza corporea, e quindi il rapporto con il proprio corpo migliora.
  • Ci sono molti benefici per la postura: si potranno avere meno problemi alla schiena, perché così si acquisisce una posizione più naturale.
  • Si rafforza l’equilibrio. Questo è un aspetto molto importante soprattutto per i bambini.
  • Si va ad attenuare la tensione muscolare: basta camminare scalzi in casa per qualche minuto per scaricare tutta la tensione muscolare accumulata.
  • Si rafforzano le articolazioni ed i muscoli, in particolar modo quelli del piede che sono molto importanti. Il contatto con il pavimento, inoltre, favorisce la stimolazione dei legamenti, dei tendini e delle articolazioni.

Non ci sono, dunque, pericoli nel camminare senza ciabatte in casa, anzi ci sono molti vantaggi. Ovviamente però affinché camminare senza ciabatte sia una cosa sicura, allora è fondamentale una corretta igiene e che il pavimento sia lineare. Una cosa da considerare è quella di togliere le scarpe all’ingresso, ed in questo modi si garantisce un ambiente più pulito. Inoltre bisognerebbe valutare se in casa sono presenti o meno animali domestici, perché questo potrebbe interferire sulla scelt5a.

In sostanza camminare senza ciabatte in casa ha molti vantaggi e può apportare grandi benefici alla salute di ciascuno.

Lascia un commento