Come non sprecare la mortadella avanzata: ricette divertenti e facili

Se vi sentite curiosi di apprendere i modi più originali per riutilizzare la mortadella avanzata, allora questo articolo fa proprio al caso vostro. Con tale delizioso salume caratteristico di Bologna si possono creare infinite ricette.

Tale insaccato una volta tagliato, o meglio affettato dal salumiere, può durare in frigo massimo 3 giorni. Se non volete utilizzarla per fare il classico e intramontabile panino con la mortadella, vi suggeriamo di mettervi ai fornelli e sperimentare, dando libero sfogo alla vostra fantasia. Il risultato sarà gustoso e sorprendente.

Come non sprecare la mortadella avanzata: ricette divertenti e facili

La prima idea fantasiosa di riutilizzo sono le polpette di mortadella, semplici e golose. Attirano tanto grandi e piccini. Al posto di carne tritata e pane raffermo si utilizzano patate lesse, uova, mortadella frullata e pangrattato. Un rapido giro in olio bollente nella padella antiaderente, una piccola quantità di sale e le vostre polpette sono già fatte e pronte per essere mangiate.

Potete anche cucinarle come gustoso antipasto, non solo come un secondo. La seconda ricetta sono i cestini di pasta sfoglia con ripieno di mortadella, ricotta e granella di pistacchio. Un’idea trionfante se avete ospiti a cena e non sapete decidere quale antipasto particolare preparare. Con il minimo sforzo e senza essere chef in cucina potreste avere il massimo risultato.

Difatti il risultato sarò un antipasto incantevole e scenografico, ma anche gustoso e irresistibile. Se siete bravi in cucina potete riutilizzare la mortadella avanzata cucinando un delizioso primo piatto come i ravioli con ripieno di mortadella e ricotta. Potete anche riempirli con mortadella e stracchino o con spinaci, ricotta e il celebre salume di Bologna.

Un altro saporito primo piatto sono gli gnocchetti con ricotta, mortadella rimasta avanzata e formaggio caprino, una vera bontà. Un piacere per le vostre papille gustative. Parliamo anche di una ricetta perfetta se avete ospiti a cena perché è un primo piatto elegante ed elegante.

Con la mortadella avanzata sminuzzata a cubetti potete anche fare il famoso casatiello napoletano o anche i deliziosi panini napoletani o anche il gateau di patate al forno. Le idee sono essenzialmente infinite. Se volete utilizzare la mortadella avanzata per un secondo piatto domenicale vi suggeriamo di cucinare il polpettone ripieno di carne macinata, mortadella e formaggio filante.

Un’altra idea fantasiosa è la lasagna bianca mortadella e pistacchio, in ogni caso divina per gli amanti dell’oro verde di Bronte. Come dolce invece vi suggeriamola cheesecake alla mortadella, una versione salata del famoso dolce americano. Basta utilizzare una base di cracker, granella di pistacchi e burro fuso, su cui viene poggiata una crema di ricotta e formaggio e tante ma tante fettine di mortadella.

Lascia un commento