Wilma Goich: età, canzoni, dove vive, figlia, marito, Domenica In

Cantante italiana, tra le ospiti di Mara Venier nel corso della prima puntata di quest’anno di Domenica In, sarà presente anche Wilma Goich, che proprio nel 2024 festeggerà i 60 anni di carriera, iniziata molto presto e che si è differenziata in una grande forma di successo negli anni 60, cambiando anche tipologia di ambiente lavorativo diventando anche un personaggi pubblico vero e proprio oltre che intraprendendo anche nel corso degli ultimi anni programmi TV come il Grande Fratello VIP.

Wilma Goich: età, canzoni, dove vive, figlia, marito, Domenica In

Wilma Goich

Wilma Goich, oggi 78enne, è nata  Cairo Montenotte (Savona) il 16 ottobre 1945  da genitori dalmati italiani, provenienti da Zara, cittadina oggi parte della Croazia ma al tempo parte dell’Italia, ha iniziato la propria carriera musicale, legandosi in particolare al canto ed alla musica.

Debutta molto giovane nei primi festival e concorsi canori, anche se una delle prime sue partecipazioni presso il Festival di Barcellona vedono una sua squalifica prematura per aver (forse) cantato una canzone plagiata, però nel 1965 si impone al grande pubblico con Le colline sono in fiore, canzone portata con successo al Festival di Sanremo di quell’anno. Il successo è proseguito anche con canzoni come In un fiore, Attenti all’amore, Se stasera sono qui, Per vedere quanto grande è il mondo, Gli occhi miei e tante altre.

Dal 1970 assieme all’allora marito Edoardo Vianello ha fondato il complesso I Vianella con il quale ha sviluppato ben 12 album.

Dopo il divorzio da Edoardo, nel 1981 ritorna a sviluppare una seppur meno prolifica carriera da cantante solista con alcune partecipazioni a Una rotonda sul mare, diventando anche piuttosto popolare e presente sia come ospite che in alcuni programmi televisivi come Tris, di Mike Bongiorno.

Ha avuto anche una breve esperienza politica, durata però poco, negli anni 2014-2015 si è ricostituito per un po’ di tempo il duo I Vianella assieme all’ex marito. Ha preso parte anche al Grande Fratello VIP 2022. Nel 2018 è uscito l’album È tutto bellissimo.

In gioventù aveva avuto una relazione con il coetaneo Teo Teocoli, comico e conduttore, prima di aver conosciuto poi Edoardo Vianello, dal quale ha avuto anche Susanna, l’unica figlia, deceduta nel 2020.

Lascia un commento