Federica Sciarelli, chi è: età, vita privata, carriera, “Sulla mia pelle”, Chi l’ha visto

Federica Sciarelli è nota una giornalista e scrittrice italiana, simbolo storico della celebre trasmissione di Rai3 “Chi l’ha visto?” di cui è anche una degli autori. Celebre per la sua professione da giornalista d’inchiesta, la donna è anche redattriceparlamentare e consigliera dell’importantissimo Ordine dei giornalisti del Lazio.

Chi è Federica Sciarelli

Federica Sciarelli è nata e cresciuta a Roma il 9 ottobre 1958 da genitori di origine napoletana, ed ha 65 anni. Il padre era un noto avvocato dello stato e ha anche una sorella minore, Marina, alla quale è parecchio legata ma di cui si sa davvero poco.

Vita privata

Per quanto riguarda la vita privata e sentimentale la giornalista ha sempre mantenuto una grande riservatezza. Tutto quel che è dato essere a conoscenza è che ha un figlio, Giovanni Maria, nato nel 1996 da una relazione terminata poco dopo. L’anno seguente ha sposato un cineoperatore Rai, di cui non si si sa la reale identità.

Carriera

Conseguito il diploma al liceo scientifico, all’età di venti anni, comincia la professione vincendo una importante borsa di studio per l’avvio alla carriera giornalistica. Per 4 anni, prima di incominciare a pieno titolo la carriera in tv, ha fatto dei lavoripresso l’Ufficio informazioni parlamentari, andando a RaiTre nel ormai lontano 1987. Dal ruolo di inviata diventa conduttricedell’edizione del TG3 Roma-New York delle 22:30 per poi andarenella fascia delle 19:00.

Nel 1991 il presidente della Repubblica Francesco Cossiga le assegna l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al valore della Repubblica Italiana. Già nell’anno 1989 diviene redattrice della redazione interna di tutto il TG3. Una piccola parentesi è quella della presentazionedell’approfondimento del telegiornale, Primo Piano, mandato in onda nei giorni feriali.

Resta legata al telegiornale per parecchio tempo, ma il suo momento di cambiamento di direzione definitivo giunge nel 2004, quando le viene affidato il compito di presentareil programma Chi l’ha visto? in onda sulla medesima rete. Il 30 gennaio 2015 conduce presenta a Corrado Augias lo speciale “Il dodicesimo presidente”, sulle votazioni del Presidente della Repubblica.

 

Federica Sciarelli: “sulla mia pelle”.

Dal mese di novembre 2019 è anche presentatrice in seconda serata la docu-serie “Dottori in corsia”. Nel 2020, a settembre, presenta su Rai3 uno speciale che riscosso molto successo dal titolo “Sulla mia pelle – Cosa è successo dopo il film?“, in trasmissione prima e dopo la prima visione del film “Sulla mia pelle”, film stesso che racconta la tragica e discussa vicenda congiunta alla morte di Stefano Cucchi.

Lascia un commento