Marco Risi: età, film, moglie, figli, libro – La Volta Buona

Marco Risi è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano di grande successo. Lui oggi, mercoledì 17 gennaio 2024, sarà protagonista del salotto del primo pomeriggio di Rai Uno, in quanto ospite a La Volta Buona condotto da Caterina Balivo.

L’attore fa parte della ItalianAttori. Scopriamo qui qualcosa in più su di lui, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

Marco Risi, chi è?

Marco Risi è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano. Lui è figlio della svizzera Claudia Maria Mosca e del celebre regista Dino, anche il fratello Claudio è parte del mondo del cinema. Lui nasce a Milano il 4 giugno 1951 ed ha 72 anni, il suo segno zodiacale è quello dei Gemelli.  L’uomo dopo essersi dedicato al mondo del cinema abbandona gli studi in Filosofia e nei primi anni Settanta fa il suo esordio al cinema come assistente dello zio Nelo.

Marco Risi: età, film, moglie, figli, libro - La Volta Buona

Nel 1982 lo sceneggiatore ha realizzato il suo primo film  Vado a vivere da solo con Jerry Calà, ed è stato poi protagonista di Un ragazzo e una ragazza Colpo di fulmine. Successivamente si è allontanato dalla commedia giovanile per spostare la sua attenzione su un cinema di impegno. Il regista ha poi posto grande attenzione sui temi sociali di grande attualità, occupandosi ad esempio nel fil Ragazzi fuori delle vicende giovanili dei detenuti del carcere.

Tra gli altri film che hanno visto Marco Risi alla regia ricordiamo: L’ultimo Capodanni, Maradona – La mano de Dios, l’Ultimo padrio, Fortapasc, Cha Cha Cha, Tre tocchi. Inoltre il regista si è dedicato anche alla scrittura e nel 2020 ha scritto un libro edito da Mondadori dal titolo: Forte respiro rapido. La mia vita con Dino Risi.

La vita privata del regista

Marco Risi è stato sposato con Francesca D’Aloja dal 1993 fino agli anni 2000. Dal loro matrimonio è nato un figlio. Il regista e sceneggiatore è stato legato anche all’attrice Eliana Miglio e da questa relazione è nato un figlio di nome Andrea che è nato nel 1988.

 

Lascia un commento