Bruno Vespa: età, lavoro, Porta a Porta, figlio di Mussolini, libro, moglie

Volto conosciutissimo del giornalismo ma anche dell’ambito dei saggi in Italia, Bruno Vespa è il “padrone indiscusso” in termini di autorialità e conduzione di un format come Porta a Porta, uno dei più longevi della tarda serata su Rai 1, ma anche una personalità estremamente impattante e “resistente” alle varie forme di influenze  di ogni genere. Elemento che ha lavorato anche come inviato e giornalista sul “campo”, è anche un prolificissimo scrittore, che da oltre 20 anni a cadenza annuale, pubblica un saggio su un elemento a suo dire distintivo della politica italiana.

Bruno Vespa: età, lavoro, Porta a Porta, figlio di Mussolini, libro, moglie

bruno vespa

Bruno Vespa ha oggi 79 anni essendo nato a Bazzano, in provincia de L’Aquila il 27 maggio 1944.

A lungo è stata portata avanti la teoria che lo renderebbe addirittura figlio illegittimo di Benito Mussolini, teoria inseguita e caldeggiata da molti anni e addirittura proseguita da alcuni poltici, ma sempre smentita dal conduttore stesso definita anche in passato una storia “senza nessun senso né temporale né logico” in quanto la madre non si è mai trovata nel luogo dove nel 1943, era presente il Duce.

Debutta  giovanissimo, neanche maggiorenne come cronista occupandosi  di sezioni sportive su giornali come Il Tempo e diventa ancora più conosciuto per essere stato uno dei primi giornalisti impegnati in quello che allora era il  Telegiornale Unificato, nello stesso periodo ha intrapreso presso l’Unviersità La Sapienza la laurea in Giurisprudenza, iniziando a lavorare per Rai dagli anni 70.

Da quel periodo Vespa nelle vesti di inviato ha intervistato tantissimi personaggi estremamente importanti ed ha commentato spesso in prima pagina molti eventi impattanti della politica italiana come il rapimento di Aldo Moro oppure i funerali del segretario del PCI Enrico Berlinguer ed è stato anche il primo giornalista italiano ad intervistare Saddam Hussein.

Dal 1996 oltre all’intensa attività da scrittore, conduce anche Porta a Porta, dal 2014 al 2019 dirige il Quotidiano Nazionale. Dopo essere stato inviato e giornalista di Rai 1 ha vestito anche i panni del direttore del TG1 per alcuni anni.

Famosissimi sono i suoi saggi pubblicati a cadenza annuale, il più recente edito nel 2023 è “Il rancore e la speranza”.

E’ sposato da tanti anni, quasi 50 con la magistrata Augusta Iannini, già capo dell’ufficio legislativo del Ministero della giustizia e già membro dell’Autorità Garante della Privacy, dalla quale ha avuto due figli, Federico e Alessandro che sono rispettivamente anche lui giornalista mentre il secondo un avvocato.

Lascia un commento