É sempre mezzogiorno | Ricetta pasta e ceci golosa di Daniele Persegani

É sempre mezzogiorno | Ricetta pasta e ceci golosa di Daniele Persegani

Giovedì gnocchi e non solo. Il menu del mezzogiorno di Rai1 prevede, infatti, la golosissima pasta di Daniele Persegani, che reinterpreta un classico della cucina nostrana, ovvero la pasta e ceci golosa.

Ingredienti:
– 200 g caserecce
– 500 g ceci
– 300 g pomodorini
– 1 scalogno
– 100 g guanciale
– 1 rametto di rosmarino
– mezzo bicchiere vino bianco
– mezzo l brodo vegetale
– 100 g formaggio grattugiato
– olio, sale e pepe

Procedimento:
1. Tagliare a listarelle il guanciale e farlo rosolare in una casseruola con un goccio di olio fino a renderlo croccante. Togliere circa la metà del guanciale e tenerlo da parte.
2. Aggiungere nello stesso pentolino lo scalogno tritato e sfumare con il vino bianco. Lasciare evaporare.
3. Aggiungere i pomodorini tagliati in quattro e i ceci (precedentemente messi a bagno e poi lessati). Lasciare insaporire.
4. Aggiungere il brodo vegetale e cuocere per qualche minuto, salando solo alla fine.
5. Prelevare una parte dei ceci e frullarli. Aggiungere le caserecce di pasta e far cuocere.
6. A fine cottura, mantecare con formaggio grattugiato frullato insieme ad aghetti di rosmarino e un goccio di olio. Lasciare riposare qualche minuto e servire guarnendo con il guanciale croccante e spolverando altro formaggio grattugiato al rosmarino. Aggiungere pepe a piacere.

La ricetta della pasta e ceci golosa di Daniele Persegani è stata presentata il 18 gennaio 2024 nella trasmissione “É sempre mezzogiorno”. Puoi trovare il video della ricetta su RaiPlay.

*Nota*: Questo articolo è stato scritto come riassunto della ricetta presentata nella trasmissione televisiva. Assicurati di non commettere plagio e quindi di non copiare nessuna frase.

Lascia un commento