Vincenzo Italiano: età, contratto, origini, futuro, Fiorentina, moglie

Considerato tra gli allenatori più interessanti del panorama “nuovo” del calcio italiano, Vincenzo Italiano dopo una buona carriera da calciatore professionista, è dal 2021 allenatore della Fiorentina, rivelandosi uno dei tecnici emergenti verso le “big” avendo condotto la Viola ad un passo dalla conquista di una Conference League ed è stato il primo allenatore a portare la Fiorentina a 3 semifinali di Coppa Italia consecutive. Per questo sono varie le società ad essersi interessate a lui, come ad esempio il Napoli.

Vincenzo Italiano: età, contratto, origini, futuro, Fiorentina, moglie

Vincenzo Italiano

Vincenzo Italiano è nato a Karlsruhe, in Germania, il 10 dicembre 1977, ed ha oggi 46 anni.

E’ nato nella città tedesca perchè i genitori in quel periodo avevano visitato i parenti che si erano trasferiti proprio in Germania: ha però origini sicule e quando lui ha soli 6 mesi fa ritorno con i genitori a Ribera, in provincia di Agrigento.

Proprio nella rappresentativa locale ha iniziato a tirare i primi “calci”, da centrocampista basso, nel ruolo di regista. Passa poi tra le fila del Partinico Audace dove debuttò in Serie D e poi si è trasferito al Trapani, dove colleziona meno di 10  presenze. Nel 1996 un po’ a sopresa lo acquista il Verona, dove grazie all’allenatore Cagni debutta in Serie A a 17 anni e dopo un primo impatto fatto da 4 presenze nel primo anno, poi con il Verona in B trova maggior spazio e resterà tra le fila dei gialloblu fino al gennaio 2005, quando viene ceduto per pochi mesi al Genoa dove non incide, ritornando poi fino al 2007 al Verona.  Nel 2007 resta a Verona ma passa tra le file del Chievo, passando poi al Padova e Perugia, chiudendo la carriera nel 2014 da calciatore tra le fila del Lumezzane.

Proprio nel 2014 inizia la carriera da allenatore iniziando come vice al Venezia e dopo le prime esperienze con la categoria allievi della Luparense San Paolo  e  Vigontina San Paolo passa all’Arzignano Valchiampo. Nel 2018 il Trapani gli da fiducia, dove resta un anno, nel 2019 firma un contratto biennale con lo Spezia che porta in Serie A. Dal 2021 è allenatore della Fiorentina, ed il primo anno si qualifica alla prima edizione della Conference League e riportando i gigliati nelle coppe calcistiche europee dopo cinque stagioni.

La stagione successiva, quella passata arriva in finale di Coppa Italia con l’Inter e con la già citata Conference League contro il West Ham, entrambe perse per 2-1.

E’ sposato con la moglie Raffaella, da cui ha avuto due figli nati nel 2002 e 2007.

Vincenzo Galletta

Vincenzo Galletta è un rinomato blogger italiano, celebre per la sua capacità di navigare abilmente tra i mondi complessi della finanza e dell’economia, oltre a offrire preziosi consigli su temi legati al lifestyle, alla salute, alla casa e al giardino. Nato il 2 settembre 1980 a Milano, la sua passione per le dinamiche finanziarie si è sviluppata fin da giovane, portandolo a intraprendere una carriera nel mondo della comunicazione digitale.

Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Finanza presso l’Università Bocconi, Vincenzo ha deciso di condividere la sua conoscenza con il pubblico attraverso il blog “FinanzInForma.it”, un luogo dove la finanza e lo stile di vita si fondono in un’unica esperienza educativa e informativa. Il suo obiettivo è sempre stato quello di rendere il mondo della finanza accessibile a tutti, offrendo consigli pratici e strategie intelligenti per gestire il denaro in modo saggio.

La versatilità di Vincenzo Galletta emerge nel modo in cui affronta anche argomenti legati al lifestyle. La sezione dedicata a salute, casa e giardino sul suo blog riflette la sua convinzione che il benessere finanziario sia solo uno degli elementi chiave per condurre una vita appagante e completa.

Grazie alla sua abilità nell’interpretare i dati finanziari complessi in modo comprensibile e alla sua capacità di offrire suggerimenti pratici su temi lifestyle, Vincenzo è diventato una figura autorevole nel panorama dei blogger italiani. La sua presenza carismatica e la chiarezza con cui comunica concetti finanziari complessi hanno attirato un vasto pubblico, dimostrando che l’educazione finanziaria può essere coinvolgente e persino divertente.

Oltre al suo lavoro online, Vincenzo Galletta è spesso invitato come esperto in programmi televisivi e radiofonici, dove continua a diffondere la sua missione di rendere la finanza accessibile a tutti. I suoi articoli e consigli sulla gestione finanziaria responsabile, uniti alle sue riflessioni sul miglioramento dello stile di vita, hanno ispirato numerosi lettori a prendere il controllo delle proprie finanze e a perseguire una vita più equilibrata e appagante.

Lascia un commento