Francesco Mandelli: età, moglie, film, I Soliti Idioti, fidanzata, vita privata

Francesco Mandelli è uno degli ospiti di Stasera c’è Cattelan, su Rai 2, nella puntata del 23 gennaio 2024, assieme all’immancabile amico e collega Fabrizio Biggio, dal quale si è da poco riappacificato dopo un periodo tumultuoso, che ha raggiunto la notorietà grazie a ruoli comici interpetati nello show televisivo proposso e diffuso da MTV, che è poi scaturito in film dall’ottimo successo. I due come detto si sono riappacificati da qualche tempo, anche se Mandelli è molto attivo in TV ma anche al cinema fin da molti anni prima del successo del format.

Francesco Mandelli: età, moglie, film, I Soliti Idioti, fidanzata, vita privata

francesco mandelli

Francesco Mandelli, nato ad Erba il 3 aprile del 1979, ma è cresciuto prevalentemente ad  Osnago, in provincia di Lecco.

Appassionato di film comici e serie TV, Francesco, dopo aver frequentato il liceo scientifico inizia a legarsi all TV iniziando dal 1998 nel programma di MTV Italia Tokusho, che vede anche la nascita del personaggio da lui creato Nongiovane che intraprende anche il primo ruolo di presentatore.

L’anno successivo c’è il debutto in Tutti gli uomini del deficiente nelle vesti di attore esperienza che sarà anche l’anticamera di vari altri film, prevalentemente commedie come anche qualche cinepanettone. Nel mentre si diletta anche con successo nella musica e fino al 2013 in un proprio complesso, gli Orange, dove è sia cantante che chitarrista.

La vera svolta in ambito della propria fama avviene con il format da lui ideato, assieme a Biggio ne I Soliti Idioti, format nato nel 2009 e proseguito fino al 2012 fatto di sketch molto riusciti in termini di diffusione e fama, che hanno portato i due ad essere legati a molti personaggi, riproposti poi da due film di successo.

Nel 2017 c’è anche il debutto nelle vesti di regista con Bene ma non benissimo, seguirà un’altra opera come Notti in bianco, baci a colazione, ed altre partecipazioni attoriali anche in serie come Cops – Una banda di poliziotti. Ha più volte fatto anche il doppiatore anche per film di animazione come Monesters Univesity e per l’8° stagione di Beavis e Butthead.

Dopo alcuni anni di “distacco” con Fabrizio Biggio, i due si sono nuovamente impegnati in un nuovo film de I soliti idioti 3 – il Ritorno, il terzo capitolo dei lungometraggi.

E’ legato da molti anni a Luisa Bertoldo, imprenditrice milanese, dalla quale ha avuto anche una figlia, Giovanna.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Biggio e Mandelli (@biggioemandelli)

Lascia un commento