Alexander Gadjiev: età, concerti, Facebook, piano, moglie – Via dei Matti

Alexander Gadjiev è un pianista e quindi un giovane talento del pianoforte che con la sua musica rapisce tutti. Lui oggi, giovedì 25 gennaio 2024, sarà protagonista del pre prima serata di Rai Tre in quanto ospite a Via dei Matti numero 0 il programma condotto da Stefano BollaniValentina Cenni che si occupa di musica.

Scopriamo qui qualcosa in più sul pianista, sulla sua vita privata e carriera.

Alexander Gadjiev, chi è?

Alexander Gadjiev è un pianista di grandissimo successo e dal grande talento. Lui nasce nel 1994 a Gorizia da una famiglia di musicisti, quest’anno compirà trent’anni ed è già uno dei talenti più noti del mondo della musica. Lui ha iniziato a studiare pianoforte a soli 5 anni con la madre Ingrid ed ha proseguito con il padre, che è un noto didatta russo.

Alexander Gadjiev: età, concerti, Facebook, piano, moglie - Via dei Matti

Sin da giovanissimo Alexander Gadjiev si è fatto riconoscere per il suo talento ed ha vinto il primo premio assoluto in diversi concorsi giovanili. A soli 9 anni ha suonato il Concerto do maggiore per pianoforte e orchestra di Haydn ottenendo ottime critiche da parte della stampa. Il pianista all’età di dieci anni ha tenuto il suo primo concerto. Tra il 2005 ed il 2008 ha suonato come solista al Palazzo del Governo di Trieste. Successivamente ha partecipato al Festival di Lubiana, per poi esibirsi in note città ad importanti Festival.

Alexander Gadjiev nel giugno del 2012 ha vinto la IX edizione del Premio delle Arti che si è svolto a Trieste, ed ha vinto con il voto unanime della giuria. Sempre nello stesso anno il pianista si è diplomato al Conservatorio Bruno Maderna di Cesena con lode e menzione speciale. Successivamente ha fatto il suo debutto a Parigi. Ad oggi è uno dei pianisti più apprezzati sull’intero panorama della musica.

Oggi, giovedì 25 gennaio 2024, il pianista magari ci racconterà qualcosa in più della sua vita privata e della sua carriera a Via dei Matti numero 0.

 

Lascia un commento