Massimo Ghini: età, carriera, figli, moglie, Splendida Cornice, Instagram

Attore e regista teatrale a dir poco prolifico e presente in numerose produzioni, anche di tipo biografico, Massimo Ghini ha effettivamente portato avanti una vera e propria gavetta in termini di carriera, che ha permesso a Ghini di trovare spazio sia nelle commedie che in ruoli drammatici e tendenzialmente complessi. Attore dalla buona duttilità e capacità espressiva, è anche uno degli ospiti di Geppi Cucciari nel corso della puntata del 25 gennaio 2024 del format Splendida Cornice.

Massimo Ghini: età, carriera, figli, moglie, Splendida Cornice, Instagram

Massimo Ghini

Nato a Roma nel 1954, Massimo Ghini compirà 70 anni nel corso del mese di ottobre di quest’anno. Il padre di origine parmese è stato partigiano durante la seconda guerra mondiale, deportato presso un campo di concentramento, la madre romana. Il giovane Massimo si diletta tra spettacolo (ha fatto a lungo l’animatore turistico e poi una intensa gavetta fatta di tanto teatro, che lo hanno portato a collaborare con autori importanti come Franco Zeffirelli e Gabriele Lavia. Nella prima parte di carriera in particolare ha fatto anche lo speaker radiofonico ed il doppiatore anche di un certo peso (ha doppiato anche attori famosi come Nicolas Cage).

Il debutto al cinema come attore è datato 1979 quando prende parte al film Speed Cross e C’era una volta la legge, dimostrandosi un attore molto duttile, sviluppatosi sia in commedie, ma anche in ruoli importanti e biografici in particolare dagli anni 2000 prende parte a tantissimi ruoli di questo tipo, dimostrandosi un attore di grande duttilità ed efficacia: ha interpretatoAngelo Roncalli nella miniserie diretta da Giorgio Capitani, l’inventore Antonio Meucci nell’omonimo sceneggiato per la TV, dimostranosi anche un attore molto prolifico.

Negli ultimi anni ha lavorato spesso sia nei tradizionali Cinepanettoni di Carlo Vanzina ma anche con registi autoriali come Gabriele Muccino.

E’ stato presidente del Sindacato Attori Italiani-CGIL”, nonché presidente di una sezione del PDS per molti anni oltre che responsabile della cultura per il PD nella regione Lazio.

Negli anni 80 ha avuto una fugace relazione  con Sabrina Ferilli (con la quale resterà in ottimi rapporti e lavorerà anche in anni successivi), mentre la relazione con Nancy Brilli arrivata successivamente si è conclusa dopo circa 3 anni. E’ divenuto padre di due gemelli Camilla e Lorenzo nel 1994, nati dalla relazione con Federica Lorrai.

Da oltre 20 anni è sposato con l’ex costumista Paola Romano dalla quale ha avuto altri due figli, Leonardo (1996) e Margherita (1999).

Grande appassionato di sport, tifa Roma ed è molto appassionato del Palio di Siena.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Massimo Ghini (@massimoghinireal)

Lascia un commento