Andy Luotto: età, vita privata, moglie, carriera, chef

Andy Luotto è conosciuto anche come chef, attore e comico della televisione italiana. Ma cosa sappiamo di lui e della sua vita privata? Andiamo a scoprirlo insieme.

Chi è Andy Luotto

Andy Luotto all’anagrafe è registrato con il nome di André Paul “Andy” Luotto ed è nato a Brooklyn il 30 luglio 1950. È alto circa 1.75 metri e pesa 70 kg. È da sempre affezionato alla madre e al padre.

Vita privata

Della sua vita privata non ci sono molte informazioni ma sappiamo che dopo la relazione con Elisabetta Ghersel, si è sposato con Antonella, con la quale ha tutt’ora un bellissimo rapporto e sono molto legati. La coppia ha tre figli Steven, Silvia ed Eugene.

L’artista ha anche una pagina Facebook e Instagram, dove pubblica poi informazioni della sua carriera, del suo lavoro e della sua vita.

Carriera

Prima di cominciare la sua carriera da attore e comico, Luotto è stato uno chef. Si è infatti diplomato all’istituto alberghiero di Civita Castellana ed ha aperto anche dei ristoranti. Successivamente, nel 2016 ha fondato la società Luotto Factory.

Dal 1979, Luotto ha partecipato a molti film, ad esempio possiamo citare il suo debutto SuperAndy – Il fratello brutto di Superman nel 1979 o anche il primo progetto con Renzo Arbore in Il pap’occhio. Ha poi lavorato, sempre con Arbore ha lavorato in “FF.SS.” – Cioè: “…che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?” nel 1983. Molto importante fu anche il lavoro Don Camillo.

Programmi TV con Andy Luotto

Andy Luotto non si è limitato al cinema, ma ha anche avuto una presenza significativa in televisione sin dal 1976. Ha partecipato a una vasta gamma di programmi, da “L’altra domenica” a “Tutto compreso”, fino ad arrivare a ruoli di spicco in trasmissioni come “Quelli della notte”, “Fantastico” e “Camera Café”. Oltre ai programmi TV, ha recitato anche in film e serie televisive come “Non tutto rosa”, “Investigatori d’Italia” e “Ferrari”. Memorabile è stato il suo ruolo in un episodio di “Don Matteo” intitolato “Meucci – l’italiano che inventò il telefono”, così come le sue performance in miniserie come “Giovanni Paolo II” e “Nero Wolfe”. Negli anni più recenti, ha continuato a essere protagonista in progetti televisivi come “Il sogno del maratoneta”, “La bella e la bestia”, “I Medici” e “Frittanza – Altro fritto altra corsa”. Nel corso della sua carriera, ha anche partecipato come concorrente al programma “Ritorno al presente” nel 2005 e come giudice a “Giass” nel 2014. Nel 2024, lo ritroviamo ospite a “Ciao Darwin” per la puntata “Trattorie VS Stellati”.

Durante la sua carriera, Andy Luotto ha anche lasciato il segno nel mondo della scrittura con alcuni libri. Tra le sue opere, spiccano “Faccia da chef”, “Padella story – Ricette e storie di un cuoco sotto le righe” e “Cotto in coccio: l’astronauta e il contadino”.

Lascia un commento