Lella Costa: età, malattia, lavoro, vita privata, spettacoli, teatro, In Altre parole

Lella Costa è una delle donne maggiormente rispettate e poliedriche  dell’ambito generale del mondo dello spettacolo in Italia, grazie ad un compendio di talenti molto particolari che hanno visto l’attrice dilettarsi con ottimo successo anche nelle vesti di drammaturga, doppiatrice, scrittrice e soprattutto monologhiste essendo una delle più dialetticamente preparate in Italia. Lella Costa è anche una delle ospiti della puntata del sabato del format In Altre Parole, condotto da Massimo Gramellini.

Lella Costa: età, malattia, lavoro, vita privata, spettacoli, teatro, In Altre parole

Lella Costa (all’anagrafe è ovviamente Gabriella Costa) è nata a Milano nel 1952 precisamente il 30 settembre. Compirà quindi 72 anni nei prossimi mesi.

E’ Sorella del professore di musica Mario Costa, e fin dalla prima gioventù dimostra una grande capacità di dialogo e di sviluppo di monologhi: dopo gli studi ha conseguito una laurea in lettere, e dalla fine degli anni 70 frequenta Accademia dei Filodrammatici facendo il suo esordio nel 1980 proprio come monologhista che poi vedrà il suo ruolo importante svilupparsi anche nell’ambito del cabaret.

Negli anni successivi debutta anche sul piccolo schermo, diventando presenza fissa di format conosciuti come il Maurizio Costanzo Show, e tanti altri. Popolarissima a teatro dove è una delle attrici ed autrici più prolifiche e tutt’ora molto presenti, ha preso anche parte a varie iniziative di stampo sociale (è da anni attiva sostenitrice di Emergency ed ha più volte offerto anche la propria voce per i vari spot della fondazione).

Ha debuttato come attrice nel 1989 nel film Ladri di Saponette dell’amico Maurizio Nichetti  mentre l’ultimo film per il cinema è Manuale D’Amore 3, nel 2011, assieme a Gad Lerner è dal 2012 una delle presenze fisse del format di La7 L’Infedele e nel 2022 sempre in maniera fissa a Dilemmi su Rai 3.

Molto attiva anche in ambito del doppiaggio, sia di varie fiction, film, soap opera ed anche cartoni animati (è stata la voce di Marta, la fidanzata di Lupo Alberto, nella serie animata degli anni 90, basata sul personaggio creato da Silver).

Ha conosciuto il marito Andrea Marietti alla fine degli anni 80 a San Pietroburgo, in Russia che ha sposato nel 1990. Presenza molto riservata del mondo dello spettacolo, ha avuto tre figli, Arianna, Viola e Nina.

Vincenzo Galletta

Vincenzo Galletta è un rinomato blogger italiano, celebre per la sua capacità di navigare abilmente tra i mondi complessi della finanza e dell’economia, oltre a offrire preziosi consigli su temi legati al lifestyle, alla salute, alla casa e al giardino. Nato il 2 settembre 1980 a Milano, la sua passione per le dinamiche finanziarie si è sviluppata fin da giovane, portandolo a intraprendere una carriera nel mondo della comunicazione digitale.

Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Finanza presso l’Università Bocconi, Vincenzo ha deciso di condividere la sua conoscenza con il pubblico attraverso il blog “FinanzInForma.it”, un luogo dove la finanza e lo stile di vita si fondono in un’unica esperienza educativa e informativa. Il suo obiettivo è sempre stato quello di rendere il mondo della finanza accessibile a tutti, offrendo consigli pratici e strategie intelligenti per gestire il denaro in modo saggio.

La versatilità di Vincenzo Galletta emerge nel modo in cui affronta anche argomenti legati al lifestyle. La sezione dedicata a salute, casa e giardino sul suo blog riflette la sua convinzione che il benessere finanziario sia solo uno degli elementi chiave per condurre una vita appagante e completa.

Grazie alla sua abilità nell’interpretare i dati finanziari complessi in modo comprensibile e alla sua capacità di offrire suggerimenti pratici su temi lifestyle, Vincenzo è diventato una figura autorevole nel panorama dei blogger italiani. La sua presenza carismatica e la chiarezza con cui comunica concetti finanziari complessi hanno attirato un vasto pubblico, dimostrando che l’educazione finanziaria può essere coinvolgente e persino divertente.

Oltre al suo lavoro online, Vincenzo Galletta è spesso invitato come esperto in programmi televisivi e radiofonici, dove continua a diffondere la sua missione di rendere la finanza accessibile a tutti. I suoi articoli e consigli sulla gestione finanziaria responsabile, uniti alle sue riflessioni sul miglioramento dello stile di vita, hanno ispirato numerosi lettori a prendere il controllo delle proprie finanze e a perseguire una vita più equilibrata e appagante.

Lascia un commento