Luca Zaia: età, carriera, terzo mandato, libro, stipendio, moglie e figli

Personalità di spicco del partito politico della Lega, nonchè uno dei politici maggiormente schierati in modo definito anche su tematiche sociali, il governatore della Regione Veneto da oramai ben 14 anni Luca Zaia è anche uno dei papabili candidati al terzo mandato in un ruolo che lo ha sicuramente definito, come presidente della propria regione. Luca Zaia è anche uno degli ospiti della puntata del 28 gennaio 2024 del format di Rete 4 Zona Bianca. Elemento di grande spicco della propria corrente politica,  si è espresso in termini spesso più moderati e progressisti rispetto alla maggior parte delle posizioni del proprio partito.

Luca Zaia: età, carriera, terzo mandato, libro, stipendio, moglie e figli

Luca Zaia

Luca Zaia  è nato a Godega di Sant’Urbano (frazione di Bibano) nel 1968.

In gioventù ha frequentato la scuola enologica “Giovanni Battista Cerletti” e si è poi iscritto all’Università di Udine, dove ottiene la laurea con ottimi voti in medicina veterinaria in scienze della produzione animale.

Ha anche effettuato vari lavori, dal cameriere, all’organizzatore di feste, oltre che PR nelle discoteche nella propria città oltre che operaio in una industria che produce pellami come ha lui stesso tenuto a precisare. Dopo aver preso parte ad un corso di management, la carriera politica inizia poco più di 30 anni fa, quando entra a far parte delle liste Lega Nord-Liga Veneta diventando rapidamente una delle figure più interessanti della sezione giovanile della lega diventando delegato del proprio consiglio comunale e poi capogruppo.

Successivamente fa carriera e diventa consigliere provinciale della Provincia di Treviso, nel 1998 si candida come presidente della Provincia di Treviso, venendo successivamente eletto e diventando così presidente a soli 30 anni.

Nel 2005 viene nominato vicepresidente della Regione Veneto con deleghe regionali e diventa Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali del 4° governo Berlusconi, incarico che mantiene fino al 2010. Nel 2009 si è candidato come Presidente della Regione Veneto che poi ha vinto, restando il “sella” anche con la rielezione del 2015, fortemente “spinto” dalla coalizione di centrodestra, con un netto  76,8% dei voti diventando il presidente di regione maggiormente eletto della storia del nostro paese.

Secondo varie fonti lo stipendio mensile di Luca Zaia come presidente di Regione Veneto è di poco superiore a 8.600 euro al mese.

E’ anche spesso autore di libri, come I pessimisti non fanno fortuna o il recente Fa’ presto vai piano: La vita è un viaggio passo a passo.

Anche in contrasto con altri esponenti della Lega si è definito “pannelliano” e “gandhiano”.

E’ sposato con Raffaella dal 1998. La coppia non ha figli.

Lascia un commento