Luca Zaia: età, carriera, terzo mandato, libro, stipendio, moglie e figli

Personalità di spicco del partito politico della Lega, nonchè uno dei politici maggiormente schierati in modo definito anche su tematiche sociali, il governatore della Regione Veneto da oramai ben 14 anni Luca Zaia è anche uno dei papabili candidati al terzo mandato in un ruolo che lo ha sicuramente definito, come presidente della propria regione. Luca Zaia è anche uno degli ospiti della puntata del 28 gennaio 2024 del format di Rete 4 Zona Bianca. Elemento di grande spicco della propria corrente politica,  si è espresso in termini spesso più moderati e progressisti rispetto alla maggior parte delle posizioni del proprio partito.

Luca Zaia: età, carriera, terzo mandato, libro, stipendio, moglie e figli

Luca Zaia

Luca Zaia  è nato a Godega di Sant’Urbano (frazione di Bibano) nel 1968.

In gioventù ha frequentato la scuola enologica “Giovanni Battista Cerletti” e si è poi iscritto all’Università di Udine, dove ottiene la laurea con ottimi voti in medicina veterinaria in scienze della produzione animale.

Ha anche effettuato vari lavori, dal cameriere, all’organizzatore di feste, oltre che PR nelle discoteche nella propria città oltre che operaio in una industria che produce pellami come ha lui stesso tenuto a precisare. Dopo aver preso parte ad un corso di management, la carriera politica inizia poco più di 30 anni fa, quando entra a far parte delle liste Lega Nord-Liga Veneta diventando rapidamente una delle figure più interessanti della sezione giovanile della lega diventando delegato del proprio consiglio comunale e poi capogruppo.

Successivamente fa carriera e diventa consigliere provinciale della Provincia di Treviso, nel 1998 si candida come presidente della Provincia di Treviso, venendo successivamente eletto e diventando così presidente a soli 30 anni.

Nel 2005 viene nominato vicepresidente della Regione Veneto con deleghe regionali e diventa Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali del 4° governo Berlusconi, incarico che mantiene fino al 2010. Nel 2009 si è candidato come Presidente della Regione Veneto che poi ha vinto, restando il “sella” anche con la rielezione del 2015, fortemente “spinto” dalla coalizione di centrodestra, con un netto  76,8% dei voti diventando il presidente di regione maggiormente eletto della storia del nostro paese.

Secondo varie fonti lo stipendio mensile di Luca Zaia come presidente di Regione Veneto è di poco superiore a 8.600 euro al mese.

E’ anche spesso autore di libri, come I pessimisti non fanno fortuna o il recente Fa’ presto vai piano: La vita è un viaggio passo a passo.

Anche in contrasto con altri esponenti della Lega si è definito “pannelliano” e “gandhiano”.

E’ sposato con Raffaella dal 1998. La coppia non ha figli.

Vincenzo Galletta

Vincenzo Galletta è un rinomato blogger italiano, celebre per la sua capacità di navigare abilmente tra i mondi complessi della finanza e dell’economia, oltre a offrire preziosi consigli su temi legati al lifestyle, alla salute, alla casa e al giardino. Nato il 2 settembre 1980 a Milano, la sua passione per le dinamiche finanziarie si è sviluppata fin da giovane, portandolo a intraprendere una carriera nel mondo della comunicazione digitale.

Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Finanza presso l’Università Bocconi, Vincenzo ha deciso di condividere la sua conoscenza con il pubblico attraverso il blog “FinanzInForma.it”, un luogo dove la finanza e lo stile di vita si fondono in un’unica esperienza educativa e informativa. Il suo obiettivo è sempre stato quello di rendere il mondo della finanza accessibile a tutti, offrendo consigli pratici e strategie intelligenti per gestire il denaro in modo saggio.

La versatilità di Vincenzo Galletta emerge nel modo in cui affronta anche argomenti legati al lifestyle. La sezione dedicata a salute, casa e giardino sul suo blog riflette la sua convinzione che il benessere finanziario sia solo uno degli elementi chiave per condurre una vita appagante e completa.

Grazie alla sua abilità nell’interpretare i dati finanziari complessi in modo comprensibile e alla sua capacità di offrire suggerimenti pratici su temi lifestyle, Vincenzo è diventato una figura autorevole nel panorama dei blogger italiani. La sua presenza carismatica e la chiarezza con cui comunica concetti finanziari complessi hanno attirato un vasto pubblico, dimostrando che l’educazione finanziaria può essere coinvolgente e persino divertente.

Oltre al suo lavoro online, Vincenzo Galletta è spesso invitato come esperto in programmi televisivi e radiofonici, dove continua a diffondere la sua missione di rendere la finanza accessibile a tutti. I suoi articoli e consigli sulla gestione finanziaria responsabile, uniti alle sue riflessioni sul miglioramento dello stile di vita, hanno ispirato numerosi lettori a prendere il controllo delle proprie finanze e a perseguire una vita più equilibrata e appagante.

Lascia un commento